Home » Domande » Che succede se si mette acqua normale nel radiatore?
Se il liquido era rosso sei nei guai. Altrimenti se era giallo o azzurro (o anche marrone) non succede assolutamente niente. Il liquido rosso se mischiato all’acqua collassa. Comunque se l’acqua era veramente poca basta svuotare l’impianto e mettere il liquido nuovo.
L’acqua del rubinetto nel radiatore è sicuramente uno dei motivi più frequenti di depositi di calcare e ruggine che a lungo andare creano problemi a: pompa dell’acqua; scambiatori di calore; guarnizione della testata.
Il motore non deve essere usurato, per questo è fondamentale rabboccare il liquido del radiatore con l’acqua giusta. Quella ideale è l’ acqua demineralizzata e questa può essere impiegata sia per ricaricare il radiatore sia per risciacquare l’auto dopo averla lavata.
la quantità che ne hai messa è veramente minima di sicuro ciò non ti creerà nessun danno. per star tranquillo, appena puoi svuota il serbatoio del radiatore e versa l’antigelo rosso e l’acqua, con le quantità di ripartizione riportate nel libretto.
I danni non si possono stabilire ma con la giusta meticolosità si può risparmiare la guarnizione e la “spianatura” della testata. Con ignoranza e incuria, probabile che si può buttare completamente il motore alla peggio. Ovviamente se l’automobilista deve percorrere 10 km in 10 minuti.