Chi ha diritto al dentista con la mutua?

Chi può usufruire del dentista della mutua? Le cure odontoiatriche sono in parte coperte per tutti i cittadini dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che si limita però ad erogare soltanto alcune prestazioni per le quali, ad ogni modo, è richiesto il pagamento del ticket.

Come farsi curare i denti con la mutua?

A tutti i soggetti riconosciuti in condizioni di vulnerabilità sociale devono essere garantite le seguenti prestazioni:
  • visita odontoiatrica ;
  • estrazioni dentarie;
  • otturazioni e terapie canalari;
  • ablazione del tartaro;
  • applicazione di protesi rimovibili (escluso il manufatto protesico);

Quanto costa andare dal dentista della mutua?

Il ticket da pagare al momento della visita è di 34,66 euro, ad eccezione di chi abbia l’esenzioneper reddito o per patologia.

Chi ha diritto al dentista gratis?

Le cure dentistiche sono offerte gratuitamente anche alle persone con reddito ISEE inferiore a 8.000 euro all’anno. Per le fasce di reddito fino a 20.000 euro è prevista una compartecipazione alla spesa.

Chi ha diritto alle cure odontoiatriche?

Tutta la popolazione può accedere a cure odontoiatriche tramite il SSN, anche se non rientra nelle due categorie prima indicate, se le stesse sono finalizzate all’individuazione di neoplasie del cavo orale (tumori alla bocca) o se rese necessarie da un livello di emergenza elevato, ad esempio una grave infiammazione o …

Come ottenere cure odontoiatriche gratuite?

Infatti, per accedervi basta portare con sé la Certificazione Unica, anche nota come CU, o il modello ISEE aggiornato che constata la condizione economico-patrimoniale del paziente. Quest'ultimo, inoltre, se rientra al di sotto della soglia degli 8.000 euro, potrà disporre di visite odontoiatriche gratuite.

Quanto deve essere l'ISEE per avere il dentista gratis?

Il costo dei manufatti protesici fissi (ponti fissi o singolo elemento) e mobili (dentiere), di norma a carico dell'assistito, sono offerti gratuitamente alle persone con reddito ISEE inferiore a 8.000 euro all'anno.

Cosa passa l'Asl per i denti?

Le prestazioni erogabili sono: visita odontoiatrica, senza limitazione di frequenza, comprensiva di radiografia endorale e eventuale rimozione di corpo estraneo.

Quando non pagare il dentista?

Le aree della popolazione che possono usufruire del dentista gratuito sono:
i soggetti in età evolutiva. ... le categorie in stato di vulnerabilità sociale. ... soggetti in stato di vulnerabilità sanitaria che rendono necessarie le cure odontoiatriche.

Cosa passa l'Asl per i denti?

otturazioni e terapie canalari; ablazione del tartaro; applicazione di protesi rimovibili (escluso il manufatto protesico); applicazione di apparecchi ortodontici ai soggetti 0-14 anni con patologie ortognatodontiche a maggior rischio (escluso il costo del manufatto)

Come accedere al dentista sociale?

Per poter usufruire della riduzione dei costi non sono previsti limiti di età, l'unica cosa che occorre è mostrare un attestato che certifichi il reddito Isee o la social card (ossia il certificato di gravidanza) al momento della prima visita e compilare in sede un'apposita dichiarazione.

Quanto costa l'estrazione di un dente con la mutua?

Tra quelle previste: estrazione dente permanete o radici ( 17,85 euro ); ricostruzione di dente a tre o più superfici incluso: otturazione ed incappucciamento diretto della polpa (38,25 euro); terapia canalare in dente pluriradicolato (57,40 euro).

Cosa fare se non ho i soldi per il dentista?

Un professionista che offre un servizio a prezzo agevolato o perfino gratuito a chi è in difficoltà e non può ricevere cure odontoiatriche, è questo in pratica un dentista sociale. L'iniziativa è stata promossa dai ministeri del Lavoro e della Salute con l'appoggio dell'Associazione nazionale dentisti italiani.

Come posso rimettere i denti se non ho i soldi?

Le cure dentistiche e le protesi sono offerte gratuitamente anche alle persone con reddito ISEE inferiore a 8.000 euro all'anno. Per le fasce di reddito fino a 20.000 euro è prevista una compartecipazione alla spesa.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *