Come evitare che una donazione venga impugnata?

È possibile rendere una donazione non impugnabile da eredi, se i legittimari firmano la rinuncia all’azione di riduzione per lesione della legittima. In pratica Gli eredi legittimari (coniuge, figli e ascendenti) possono decidere di rinunciare a rivendicare lesioni della legittima.

Quando la donazione non può essere impugnata?

Nel caso di assenza di eredi legittimari alla morte del donante, non sarà possibile impugnare la donazione.

Chi può annullare un atto di donazione?

La revoca della donazione può essere proposta dal donante, o dai suoi eredi, contro il donatario, o i suoi eredi. La prima ipotesi è espressamente prevista dal legislatore all’art. 801 c.c. il quale prevede la possibilità di revocare una donazione per ingratitudine.

Come rendere definitiva una donazione?

Se il donante intesta un bene a un’altra persona per evitare che su di esso possa avvenire un pignoramento (si pensi alla donazione della casa al figlio da parte del padre indebitato), la donazione diventa definitiva dopo cinque anni.

Chi puo opporsi alla donazione di un immobile?

I creditori del defunto possono impugnare la donazione, sostituendosi ai legittimari, purché questi abbiano accettato l’eredità; non basta l’accettazione con beneficio di inventario, visto che il patrimonio del legittimario è separato da quello del defunto.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *