La Giulia è una berlina prodotta dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo . Sostituendo la berlina 159 , la cui produzione è stata interrotta nell’autunno del 2011 , viene svelata la Giulia24 giugno 2015per celebrare il 105 ° anniversario del marchio con la fabbrica di Arese , dove il Museo Alfa Romeo in versione sportiva Quadrifoglio Verde (QV). Il resto della gamma è stato presentato al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra all’iniziomarzo 2016.
Alfa Romeo Giulia | |
Marca | Alfa Romeo |
---|---|
Anni di produzione | 2016 – Fase 1: 2016 – 2019 Fase 2: 2019 – |
classe | Famiglia stradale |
Impianti di assemblaggio | Piedimonte San Germano |
Motore e trasmissione | |
energia | Benzina / Diesel |
Motore / i | Benzina : 2.0 MultiAir 200 ch 2.0 Turbo Benzina 280 ch V6 2.9 Biturbo 510 ch Diesel : 2.2 JTD 136 ch 2.2 JTD 150 ch 2.2 JTD 180 ch 2.2 JTD 210 Q4 |
Posizione del motore | Fronte longitudinale |
spostamento | 1.995 a 2.891 cm 3 |
Potenza massima | Da 136 a 540 CV DIN (da 100 a 397 kW ) |
Coppia massima | Da 330 a 600 Nm |
trasmissione | Propulsione integrale |
cambio di velocità | Manuale Sequenziale Automatico a 8 velocità |
Peso e prestazioni | |
Peso a vuoto | 1.374 a 1.580 kg |
Velocità massima | 220-307 km / h |
accelerazione | 0 a 100 km / h in 3,9 a 8,4 s |
Consumo misto | 4,2 a 8,5 L / 100 km |
Emissioni di CO 2 | 109-198 g / km |
Telaio – Corpo | |
Corpo / i | Berlina berlina 4 porte, 5 posti |
piattaforma | Giorgio |
telaio | Alfa Romeo Stelvio |
Coefficiente di resistenza | 0.25 |
dimensioni | |
lunghezza | 4.639 mm |
larghezza | 1.873 mm |
altezza | 1.426 mm |
interasse | 2.820 mm |
sicurezza | |
Nota Euro NCAP | 5 stelle |
specifiche
Contrariamente a quanto suggerito dalle prime indiscrezioni, il telaio è completamente nuovo e la Giulia non prende una base di Maserati Ghibli . La sua griglia mostra il nuovo logo Alfa Romeo . Per ottenere il miglior rapporto peso / potenza nella categoria, Alfa Romeo ha selezionato solo i migliori materiali in termini di leggerezza e prestazioni [rif. richiesto] . La fibra di carbonio viene utilizzato per l’ albero di trasmissione , il cofano , tetto, sedili anteriori in aerodinamiche e la sua uscita QV.
Alla fine del 2019, la Giulia viene aggiornata. Alfa Romeo sta apportando piccoli cambiamenti. Lo schermo diventa touchscreen e offre compatibilità con smartphone (Apple CarPlay e Android Auto). Al fine di rispettare lo standard Euro 6d-TEMP , i motori a benzina sono dotati di un filtro antiparticolato e i motori diesel con un sistema SCR . La Giulia sta anche aggiornando i suoi aiuti alla guida .
motori
Questa nuova generazione di berlina è accompagnata da nuovi motori realizzati interamente in alluminio. Secondo la tabella di marcia svelata da Harald Wester su6 maggio 2014, un motore a benzina e un motore Diesel in due versioni sono in programma all’inizio della gamma. Per la prima, la potenza è di 200 CV e, per la seconda, di 150 CV e 180 CV, mentre la sua versione sportiva QV è alimentata da una nuova benzina V6 biturbo 2.9 L a 90 °, sviluppando 510 CV e 600 Nm di coppia tra 2.500 e 5.000 giri / min . Lo 0-100 km / h viene raggiunto in 3,9 s . Questo nuovo motore è un derivato a sei cilindri della Ferrari V8 F154 ( fr ) sviluppato in stretta collaborazione con la Ferrari .
Grazie al controllo elettronico brevettato di disattivazione delle bombole, la nuova Giulia Quadrifoglio può percorrere 100 km con 8,5 L di carburante ed emette 198 g / km di CO 2 (ciclo misto).
Svelate le versioni GTA (Gran Turismo Alleggerita) e GTAm (versione leggera, versione leggera e senza panca) 2 marzo 2020e celebra i 110 anni del produttore italiano. Sono prodotti in 500 copie per tutte le versioni.
2.2 Multijet | 2.2 Multijet Q4 | 2.0 Turbo MultiAir | 2.0 Turbo Q4 Veloce | 2.9 V6 Quadrifoglio | GTA / GTAm | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipi di motore | Famiglia Fiat B | FCA Global Medium Engine (GME) | Ferrari F154 | ||||||
Cilindrata (cm 3 ) | 2143 | 1995 | 2891 | ||||||
Alesaggio (mm) /Corsa (mm) | 83/99 | 84/90 | 86.5 / 82 | ||||||
architettura | 4 cilindri in linea + geometria turbo variabile | 4 cilindri in linea + turbo a due ruote | Compressore 4 cilindri + elettrico e turbo in linea | V6 a doppio turbo 90 ° | |||||
Potenza massima | 136 CV a 4.000 giri / min | 150 CV a 4.000 giri / min | 180 CV a 3.750 giri / min | 210 CV a 3.750 giri / min | 200 CV a 5.000 giri / min | 280 CV a 5.250 giri / min | 350 CV | 510 CV a 6.500 giri / min | 540 CV |
Coppia massima | 380 Nm a 1.500 giri / min | 380 Nm a 1.500 giri / min o 450 Nm a 1.750 giri / min | 380 Nm a 1.500 giri / min o 450 Nm a 1.750 giri / min | 470 Nm a 1.750 giri / min | 330 Nm a 1.750 giri / min | 400 Nm a 2.250 giri / min | 600 Nm a 2.250 giri / min | ||
cambio di velocità | BVM6 | BVM6 / BVA8 | BVA8 | BVM6 / BVA8 | BVA8 | ||||
Velocità massima (km / h) | 215 | 221 | 230 | 235 | 307 | ||||
0-100 km / h (s) | 9.2 | 8.4 / 8.2 | 7.1 / 7.2 | 6.4 | 6.6 | 5.5 | 3.9 | 3.6 | |
Consumo (L / 100 km) | 4.0 | 4.2 | 4.2 (3.8 ECO) | 4.7 | 5.9 | 6.4 | 8.5 / 7.9 | ||
Emissioni di CO 2 (g / km) | 105 | 109 | 109 (99 ECO) | 122 | 138 | 148 | 198/183 |
finiture
Dal 2015 al 2019:
- Business Pack
- Eccellente
- Lusso
- sprint
- Veloce
- quadrifoglio
- sport
Dal 2020 :
- Giulia
- Eccellente
- sprint
- Veloce
- Ti
Serie speciali
- Nring
- Edizione
produzione
il 20 maggio 2015, un primo lotto di venti copie pre-serie della futura Giulia è stato prodotto nello stabilimento di Cassino dove l’auto sarà prodotta in serie. Questo lotto è destinato alla presentazione ufficiale dell’auto prevista24 giugno 2015. Le auto saranno quindi esposte all’Esposizione Universale di Milano fino alla fine del 2015.
Inizia la produzione di massa 24 febbraio 2016. Gli ordini vengono registrati da15 aprile 2016 per la consegna da maggio 2016.
Prezzi
MODELLO | VERSIONE | ENERGIA | CAMBIO DI VELOCITÀ | MALUS | PREZZO DA … |
---|---|---|---|---|---|
Alfa Romeo Giulia | 2.2 D 136 AT8 (4p.) | diesel | automatico | € 400 | € 36.700 |
Alfa Romeo Giulia | 2,0 TB 200 AT8 (4p.) | benzina | automatico | € 2.544 | € 40.400 |
Alfa Romeo Giulia | 2.2 D 136 AT8 Super (4p.) | diesel | automatico | € 400 | € 41.100 |
Alfa Romeo Giulia | 2.2 D 160 AT8 Super (4p.) | diesel | automatico | € 400 | € 43.000 |
Alfa Romeo Giulia | 2,0 TB 200 AT8 Super (4p.) | benzina | automatico | € 2.544 | € 44.800 |
Alfa Romeo Giulia | 2.2 D 190 AT8 Super (4p.) | diesel | automatico | € 400 | € 45.400 |
Alfa Romeo Giulia | 2.2 D 136 AT8 Sprint (4p.) | diesel | automatico | € 400 | € 45.500 |
Alfa Romeo Giulia | 2.2 D 160 AT8 Sprint (4p.) | diesel | automatico | € 400 | € 47.400 |
Alfa Romeo Giulia | 2.2 D 136 AT8 Ti (4p.) | diesel | automatico | € 400 | € 48.500 |
Alfa Romeo Giulia | 2,0 TB 200 AT8 Sprint (4p.) | benzina | automatico | € 2.544 | € 49.200 |
Alfa Romeo Giulia | 2.2 D 190 AT8 Sprint (4p.) | diesel | automatico | € 400 | € 49.800 |
Alfa Romeo Giulia | 2.2 D 160 AT8 Ti (4p.) | diesel | automatico | € 400 | € 50.400 |
Alfa Romeo Giulia | 2,0 TB 200 AT8 Ti (4p.) | benzina | automatico | € 2.544 | € 52.200 |
Alfa Romeo Giulia | 2.2 D 190 AT8 Ti (4p.) | diesel | automatico | € 400 | € 52.800 |
Alfa Romeo Giulia | 2,2 D 210 Q4 AT8 Veloce (4p.) | diesel | automatico | € 1.172 | € 56.500 |
Alfa Romeo Giulia | 2,0 TB 280 AT8 Veloce (4p.) | benzina | automatico | € 3.331 | € 57.000 |
Alfa Romeo Giulia | 2,0 TB 280 Q4 AT8 Veloce (4p.) | benzina | automatico | € 8.254 | € 59.400 |
Premi
La Giulia ha ricevuto il titolo di “Auto più bella dell’anno 2016” durante il Festival Internazionale dell’Automobile ( Chamonix ) l’anno successivo. Questo premio segue un concorso che unisce i voti del grande pubblico e dei giornalisti europei.