L’ Alfa Romeo MiTo è un modello di auto compatto (segmento B), presentato nel 2008, prodotta dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo . Il nome interno del suo codice di fabbrica è ZAR 955. Appartiene al segmento delle city car premium, che lo mette in concorrenza diretta con la DS3 .
Alfa Romeo MiTo | |
Marca | Alfa Romeo |
---|---|
Anni di produzione | 2008 – il 2018 Fase 1: 2008 – 2013 Fase 2: 2013 – il 2016 Fase 3: il 2016 – il 2018 |
classe | versatile |
Impianti di assemblaggio | Fabbrica Fiat-Mirafiori , Torino , Italia |
Motore e trasmissione | |
Motore / i | Benzina : – 2 cil. 0.9 L Twinair – 4 cil. 1,4 L MPi – 4 cil. 1.4 L Multiair – 4 cil. 1,4 L TB Multiair – 4 cil. 1.4 L Diesel T-Jet : – 4 cil. 1,3 L JTDm – 4 cil. 1.6 L JTDm |
Posizione del motore | Croce frontale |
spostamento | 875 a 1598 cm 3 |
Potenza massima | Da 70 a 170 CV (da 56 a 125 kW ) |
Coppia massima | Da 120 a 320 Nm |
trasmissione | Alle ruote anteriori |
cambio di velocità | – Manuale a 5 o 6 velocità – Robotizzato con doppia frizione con TCT a 6 velocità |
Peso e prestazioni | |
Peso a vuoto | 1.065 a 1.205 kg |
Velocità massima | 160-219 km / h |
accelerazione | 0 a 100 km / h in 7,5-12,9 s |
Consumo misto | Da 3,5 a 6,5 L / 100 km |
Emissioni di CO 2 | 90 a 153 g / km |
Telaio – Corpo | |
Corpo / i | 3 porte, 4 a 5 persone ( 5 sono sedili aggiuntivi) |
telaio | SSCS Alfa Romeo MiTo Fiat Punto III / Qubo Fiat Doblò II / Linea Opel Adam / Corsa D / E Opel Combo II / Meriva B Ram ProMaster City Peugeot Bipper Citroën Nemo |
sospensioni | Triangolo AV McPherson, barra antirollio, asse di torsione AR, ammortizzatori di ritorno |
dimensioni | |
lunghezza | 4.063 mm |
larghezza | 1.721 mm |
altezza | 1.446 mm |
interasse | 2.511 mm |
Volume del bagagliaio | Da 270 a 684 dm 3 |
sicurezza | |
Nota Euro NCAP | 5 stelle |
Indice
presentazione
Le foto di questo modello sono state rivelate in anteprima al Salone Internazionale di Ginevra in Marzo 2008. Il MiTo è stato presentato ufficialmente sul mercato da Alfa Romeo il 20 giugno 2008.
Il marketing è iniziato 25 settembre 2008.
Basato sulla piattaforma Fiat Grande Punto pesantemente modificata , ha un corpo progettato dal Centro Stile Alfa Romeo d’ Arese . Questa trazione è equipaggiata con motorizzazioni che vanno da 70 (1.4 MPI Junior) a 170 ch (1.4 Multiair QV) ed è messa in competizione tra Mini , Citroën DS3 e Audi A1 . Il design delle luci anteriori e posteriori si ispira alla Competizione 8C .
L’Alfa Romeo MiTo è disponibile in una nuova versione funzionante a GPL sul mercato.
Il nome MiTo
Questo nome ricorda due cose :
- il legame tra Milano – terra dell’Alfa Romeo e luogo del design – e Torino – terra della Fiat e luogo di produzione (Torino in italiano).
- un promemoria del mito dell’Alfa Romeo che in italiano è scritto ” mito “.
lifting
- Alfa Romeo MiTo Fase II
- Alfa Romeo MiTo Fase II
Il MiTo riceve un leggero restyling che agisce solo sulla griglia. Le barre sono più sottili e più cromate .
Nel 2016 , un secondo bisturi della Mito è stato presentato al Salone di Ginevra 2016 con una griglia a nido d’ape, un paraurti anteriore ridisegnato e un nuovo logo Alfa Romeo, come sua sorella Giulia .
motori
Benzina
0.9 Twinair | 1.4 MPI | 1.4 MPI Multiair | 1.4 TJET | 1,4 TB Multiair | 1.4 TB Quadrifoglio Verde Multiair | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
motore | 2 cilindri | 4 cilindri in linea | ||||||||
Valvola per cilindri | 4 | 2 | 4 | |||||||
tipo | benzina | |||||||||
ammissione | turbo | atmosferico | turbo | |||||||
Cilindrata (cm³) | 875 | 1368 | ||||||||
Potenza massima (CV) | 105 | 70 | 79 | 105 | 140 | 120 | 155 | 135 | 170 | |
Alla velocità di (rpm) | 5500 | 6000 | 5750 | 6500 | 5000 | 5000 | 5500 | 5000 | 5500 | |
Coppia massima (Nm) | 145 | 115 | 120 | 130 | 250 | 206 | 230 | 180 | 230 | 250 |
Alla velocità di (rpm) | 2000 | 3000 | 4000 | 4000 | 2500 | 1750 | 3000 | 1750 | 2500 | |
cambio di velocità | Manuale a 6 velocità | Manuale a 5 velocità | Manuale a 6 velocità | Automatico a 6 velocità | Manuale a 5 velocità | Manuale a 6 velocità | Manuale a 5 velocità | Automatico a 6 velocità | ||
trasmissione | trazione | |||||||||
Velocità massima (km / h) | 184 | 160 | 165 | 187 | 207 | 198 | 215 | 207 | 219 | |
0-100 km / h (in s) | 11.4 | 14 | 12.3 | 10.7 | NC | 8.8 | 8 | 8.4 | 8.2 | 7.5 |
Consumo misto (in l / 100) | 4.2 | 5.8 | 5.9 | 5.7 | 5.4 | 6.1 | 6.5 | 5.6 | 5.5 | 6 |
Emissione di CO² | 99 | 134 | 138 | 134 | 124 | 145 |
153 | 129 | 126 | 139 |
Peso (kg) | 1130 | 1065 | 1080 | 1090 | 1145 | 1145 | 1145 | 1135 | 1170 | 1145 |
Capacità serbatoio (in l) | 45 |
Diesel
1.3 JDTM | 1.6 JTDM | |||
---|---|---|---|---|
motore | 4 cilindri in linea | |||
Valvola per cilindri | 4 | |||
tipo | diesel | |||
ammissione | turbo | |||
Cilindrata (cm³) | 1248 | 1598 | ||
Potenza massima (CV) | 85 | 90 | 95 | 120 |
Alla velocità di (rpm) | 3500 | 4000 | 3750 | |
Coppia massima | 200 | 320 | ||
Alla velocità di (rpm) | 1500 | 1750 | 1500 | 1750 |
cambio di velocità | Manuale a 5 velocità | Manuale a 6 velocità | Manuale a 5 velocità | Manuale a 6 velocità |
trasmissione | trazione | |||
Velocità massima (km / h) | 174 | 178 | 180 | 198 |
0-100 km / h (in s) | 12.9 | 12 | 11.6 | 9.9 |
Consumo misto (in l / 100) | 3.5 | 4.3 | 4.8 | |
Emissione di CO² | 90 | 114 | 104 | 122 |
Peso (kg) | 1150 | 1205 | ||
Capacità serbatoio (in l) | 45 |
Attrezzature / Finiture
Dal 2011 sono disponibili tre livelli di allestimento, Distintivo e Selettivo, ma anche la finitura entry level Junior disponibile solo con il motore 1.4 MPI 78 CV, con la possibilità di personalizzare l’auto con due pacchetti Sport e Comfort , sette coprisedili che includono la pelle Poltrona Frau in tre colori, due colori interni distintivi con cruscotto Sprint , due colori interni selettivi con cruscotto Competizione e cinque tipi di cerchi da 16 a 18 ″ , dieci colori di carrozzeria e la possibilità di scegliere il faro e le cinghie di luce.
Nel 2012 la gamma è stata rivista e i livelli di finitura sono stati i seguenti.
progressione
La versione Progression include le seguenti attrezzature standard:
- Alfa DNA (D. sta per Dynamic, N. Normal e A. All weather, non disponibile sui motori a benzina 1.4 MPI 70 e 78 CV)
- VDC con differenziale elettronico Q2
- Sterzo a doppio pignone attivo
- Radio MP3-CD con 6 altoparlanti
- Cerchi da 16 “
- 7 airbag
- Cruscotto Sprint
- Luci antinebbia anteriori
- Cruise control
- Sedili anteriori con regolazione lombare
distintivo
La versione distintiva include l’equipaggiamento della versione Progression più il seguente equipaggiamento:
- Cerchi in lega da 16 “dal design sportivo
- Aria condizionata manuale
- Volante rivestito in pelle
- Radiocomandi montati sul volante
Serie speciali di Latina (da fine 2010 a fine 2011)
- Aria condizionata automatica
- Nuovi cerchi in lega da 17 “
- Linea cromata esterna (rete cromata che circonda la parte inferiore delle finestre)
- Calotte degli specchietti cromati
- Fari cromati circostanti
- Spoiler posteriore
- Paraurti posteriore sportivo (con estrattore)
- Cruscotto (stile carbonio) e tessuti Competizione
Serie speciale Veloce (dal 2012)
- Aria condizionata automatica
- Nuovi cerchi in lega da 16 “con un design elegante
- Linea cromata esterna (rete cromata che circonda la parte inferiore delle finestre)
- Calotte degli specchietti cromati
- Fari cromati circostanti
- Sistema Bluetooth e lettore multimediale Blue & Me
- Radar di retromarcia
- Spoiler posteriore
- Paraurti posteriore sportivo (con estrattore)
- Cruscotto (stile carbonio) e tessuti Competizione
Esclusivo Prima del 2011 questo traguardo era chiamato Selettivo
La versione esclusiva include l’equipaggiamento della versione distintiva più le seguenti apparecchiature:
- Cinghie anteriori e posteriori cromate
- Linea di cromo
- Climatizzatore automatico a doppia zona
- Computer di bordo
- Rivestimenti in pelle
- Davanzali in alluminio
- Uscita di scarico cromata
Quadrifoglio Verde (disponibile solo con 1.4 TB Multiair da 170 CV motore
Attrezzatura principale
- Cinghie anteriori e posteriori cromate satinate
- Strumentazione sportiva
- Cerchi in lega da 17 “Finitura titanio
- Logo Quadrifoglio Verde
- Paraurti posteriore sportivo con estrattore
- Maniglie cromate satinate
- Specchi esterni cromati satinati
- Spoiler posteriore
- Pomello del cambio con rivestimento in pelle.
Serie limitata “SBK Limited Edition” 150 copie numerate (disponibile solo con il motore Multiair da 170 CV da 1,4 TB)
Oltre alla finitura Quadrifoglio Verde:
- Sospensione controllata accoppiata a DNA
- Sedili avvolgenti in carbonio Sabelt
- Targa numerata
- Logo Quadrifoglio Verde su ali specifiche
- Estrattore paraurti posteriore più aggressivo,
- Cerchi in lega speciale bicolore 18 “
- Pinze freno rinforzate con doppio pistone rosso Brembo .
- Cuciture verdi e bianche in tutto l’abitacolo (tappezzeria, volante, lavello del cambio, freno a mano, ecc.)
- Rivestimenti specifici in Alcantara e tessuti
Serie speciale SBK (disponibile con motori 1.4 MPI 78 CV, 0.9 TwinAir 85 CV, Multiair 105 CV e Diesel 1.3 JTDm 85 CV)
- Tetto e specchi colorati rispetto al resto della carrozzeria (nero, rosso Alfa o bianco cristallo)
- Colore del corpo disponibile in rosso Alfa, bianco cristallo, blu tornado e nero
- Spoiler posteriore e scarico cromato
- Paraurti posteriore sportivo
- Dintorni di fendinebbia neri
- Logo “SBK” sul portellone
- Cerchi in lega di titanio 16 “
- Logo SBK sui poggiatesta anteriori
- Cruscotto nero Competizione
- Aria condizionata
- Radio CD-MP3
- Volante in pelle e pomello della leva del cambio
Le due serie SBK rendono omaggio all’impegno del marchio come auto di sicurezza e partner principale durante il Gran Premio della moto Superbike.
Sono disponibili diversi pacchetti destinati ad arricchire la dotazione dell’auto:
Sport Pack Disponibile con le versioni distintive ed esclusive.
- Cerchi in lega da 17 “design sportivo
- Paraurti posteriore sportivo con estrattore
- Spoiler posteriore
- Strumentazione di bordo sportiva (illuminazione del contatore bianco anziché rossa)
o
- Cerchi da 18 “Sport Design
- Paraurti posteriore sportivo con estrattore
- Spoiler posteriore
- Strumentazione di bordo sportiva
Pacchetto comfort
Disponibile nelle versioni Distinctive, Exclusive e Quadrifoglio Verde.
- Bracciolo centrale anteriore
- Pacchetto visibilità
- Radar di retromarcia e presa 12V nel bagagliaio
- Presa 12V
Pacchetto visibilità
Disponibile su tutte le versioni (tranne Progression)
- Fari automatici
- Sensori di pioggia
- Specchietto retrovisore fotocromatico
Confezione Quadrifoglio Verde Sportiva
Il pacchetto Quadrifoglio Verde Sportiva comprende le seguenti attrezzature:
- Cerchi da 18 “design Quadrifoglio Scuro
- Guarnitura in alluminio
- Calotte degli specchietti cromati satinati
- Volante rivestito in pelle con cuciture verdi
- Battitacco Quadrifoglio Verde
- Badge interno Quadrifoglio Verde
- Identificazione esterna Quadrifoglio Verde Sportiva
- Paraurti posteriore sportivo con estrattore
- Spoiler posteriore
- Quadro strumenti sportivo
- Fari cromati satinati
- Maniglie cromate satinate
- Finitura interna scura
Di serie, il sistema audio include 6 HP 220 W o 8 HP 280 W a seconda della finitura, è disponibile un sistema Hi-Fi Bose 9HP 345W opzionale con amplificatore a 4 canali e subwoofer, Blue & Me , Blue & Me Nav e un nuovo sistema di navigazione portatile chiamato Blue & Me Map sono inoltre disponibili.
Tutte le versioni sono equipaggiate con un cambio manuale a 6 marce, tranne il 1.4air Multiair da 135 CV che ha un cambio a 5 marce e il 1.3 JTDm da 95 CV. Un cambio con doppia frizione è disponibile nella versione 1.4 TB MultiAir 135 CV.
Un nuovo sistema di gestione elettronica del DNA include anche il differenziale elettronico Q2, DST (per sterzo dinamico e coppia ) e specifici ammortizzatori caratterizzati dalla loro molla di ritorno. Il DNA sta per Dynamic, Normal, All weather . Queste tre modalità di funzionamento di questo sistema intervengono contemporaneamente sulla logica di gestione di motore, freno, sterzo, cambio e sospensioni. Alfa Romeo intende realizzare il suo Mi.To, con questo sistema, il più sportivo dei patti.
Il volume di produzione annunciato è di 75.000 copie all’anno.
Il modello 2011 adotta nuovi ammortizzatori a risposta variabile con valvola di bypass sui modelli più potenti .
Premi
- 2010
- Prezzo del motore dell’anno per 1.4 Multiair
- 2009
- Premi di design in Grecia
- L’auto più bella dell’anno premiata dall’International Automobile Festival
- Eletta Auto Europa 2009 : premio per le auto europee dal punto di vista della tecnologia, dello stile e del rapporto qualità-prezzo
- 2008
- 5 stelle EuroNCAP
- Premio per la rivelazione dell’anno da parte dei lettori della rivista Quattroruote
- Premio auto preferita dei lettori di Quattroruote
- Premio per l’auto più bella dell’anno in Italia