Alfa Romeo MiTo

Alfa Romeo mito

L’ Alfa Romeo MiTo è un modello di auto compatto (segmento B), presentato nel 2008, prodotta dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo . Il nome interno del suo codice di fabbrica è ZAR 955. Appartiene al segmento delle city car premium, che lo mette in concorrenza diretta con la DS3 .

Alfa Romeo MiTo
Marca  Alfa Romeo
Anni di produzione 2008 – il 2018
Fase 1: 2008 – 2013
Fase 2: 2013 – il 2016
Fase 3: il 2016 – il 2018
classe versatile
Impianti di assemblaggio Fabbrica Fiat-Mirafiori , Torino , Italia
Motore e trasmissione
Motore / i Benzina  :
– 2 cil. 0.9 L Twinair
– 4 cil. 1,4 L MPi
– 4 cil. 1.4 L Multiair
– 4 cil. 1,4 L TB Multiair
– 4 cil. 1.4 L Diesel T-Jet  : – 4 cil. 1,3 L JTDm – 4 cil. 1.6 L JTDm


Posizione del motore Croce frontale
spostamento 875 a 1598  cm 3
Potenza massima Da 70 a 170  CV (da 56 a 125  kW )
Coppia massima Da 120 a 320  Nm
trasmissione Alle ruote anteriori
cambio di velocità
– Manuale a 5 o 6 velocità
– Robotizzato con doppia frizione con TCT a 6 velocità
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 1.065 a 1.205 kg
Velocità massima 160-219 km / h
accelerazione 0 a 100 km / h in 7,5-12,9 s
Consumo misto Da 3,5 a 6,5 ​​L / 100 km
Emissioni di CO 2 90 a 153 g / km
Telaio – Corpo
Corpo / i 3 porte, 4 a 5 persone ( sono sedili aggiuntivi)
telaio SSCS
Alfa Romeo MiTo
Fiat Punto III / Qubo
Fiat Doblò II / Linea
Opel Adam / Corsa D / E
Opel Combo II / Meriva B
Ram ProMaster City
Peugeot Bipper
Citroën Nemo
sospensioni Triangolo AV McPherson, barra antirollio, asse di torsione AR, ammortizzatori di ritorno
dimensioni
lunghezza 4.063 mm
larghezza 1.721 mm
altezza 1.446 mm
interasse 2.511 mm
Volume del bagagliaio Da 270 a 684 dm 3
sicurezza
Nota Euro NCAP 5 stelle

presentazione

Le foto di questo modello sono state rivelate in anteprima al Salone Internazionale di Ginevra in Marzo 2008. Il MiTo è stato presentato ufficialmente sul mercato da Alfa Romeo il 20 giugno 2008.

Il marketing è iniziato 25 settembre 2008.

Basato sulla piattaforma Fiat Grande Punto pesantemente modificata , ha un corpo progettato dal Centro Stile Alfa Romeo d’ Arese . Questa trazione è equipaggiata con motorizzazioni che vanno da 70 (1.4 MPI Junior) a 170 ch (1.4 Multiair QV) ed è messa in competizione tra Mini , Citroën DS3 e Audi A1 . Il design delle luci anteriori e posteriori si ispira alla Competizione 8C .

L’Alfa Romeo MiTo è disponibile in una nuova versione funzionante a GPL sul mercato.

Il nome MiTo

Questo nome ricorda due cose  :

  • il legame tra Milano – terra dell’Alfa Romeo e luogo del design – e Torino – terra della Fiat e luogo di produzione (Torino in italiano).
  • un promemoria del mito dell’Alfa Romeo che in italiano è scritto ”  mito  “.

lifting

  • Alfa Romeo MiTo Fase II
  • Alfa Romeo MiTo Fase II

Il MiTo riceve un leggero restyling che agisce solo sulla griglia. Le barre sono più sottili e più cromate .

Nel 2016 , un secondo bisturi della Mito è stato presentato al Salone di Ginevra 2016 con una griglia a nido d’ape, un paraurti anteriore ridisegnato e un nuovo logo Alfa Romeo, come sua sorella Giulia .

motori

Benzina

Motore a benzina
0.9 Twinair 1.4 MPI 1.4 MPI Multiair 1.4 TJET 1,4 TB Multiair 1.4 TB Quadrifoglio Verde Multiair
motore 2 cilindri 4 cilindri in linea
Valvola per cilindri 4 2 4
tipo benzina
ammissione turbo atmosferico turbo
Cilindrata (cm³) 875 1368
Potenza massima (CV) 105 70 79 105 140 120 155 135 170
Alla velocità di (rpm) 5500 6000 5750 6500 5000 5000 5500 5000 5500
Coppia massima (Nm) 145 115 120 130 250 206 230 180 230 250
Alla velocità di (rpm) 2000 3000 4000 4000 2500 1750 3000 1750 2500
cambio di velocità Manuale a 6 velocità Manuale a 5 velocità Manuale a 6 velocità Automatico a 6 velocità Manuale a 5 velocità Manuale a 6 velocità Manuale a 5 velocità Automatico a 6 velocità
trasmissione trazione
Velocità massima (km / h) 184 160 165 187 207 198 215 207 219
0-100 km / h (in s) 11.4 14 12.3 10.7 NC 8.8 8 8.4 8.2 7.5
Consumo misto (in l / 100) 4.2 5.8 5.9 5.7 5.4 6.1 6.5 5.6 5.5 6
Emissione di CO² 99 134 138 134 124 145
153 129 126 139
Peso (kg) 1130 1065 1080 1090 1145 1145 1145 1135 1170 1145
Capacità serbatoio (in l) 45

Diesel

Motore diesel
1.3 JDTM 1.6 JTDM
motore 4 cilindri in linea
Valvola per cilindri 4
tipo diesel
ammissione turbo
Cilindrata (cm³) 1248 1598
Potenza massima (CV) 85 90 95 120
Alla velocità di (rpm) 3500 4000 3750
Coppia massima 200 320
Alla velocità di (rpm) 1500 1750 1500 1750
cambio di velocità Manuale a 5 velocità Manuale a 6 velocità Manuale a 5 velocità Manuale a 6 velocità
trasmissione trazione
Velocità massima (km / h) 174 178 180 198
0-100 km / h (in s) 12.9 12 11.6 9.9
Consumo misto (in l / 100) 3.5 4.3 4.8
Emissione di CO² 90 114 104 122
Peso (kg) 1150 1205
Capacità serbatoio (in l) 45

Attrezzature / Finiture

Dal 2011 sono disponibili tre livelli di allestimento, Distintivo e Selettivo, ma anche la finitura entry level Junior disponibile solo con il motore 1.4 MPI 78 CV, con la possibilità di personalizzare l’auto con due pacchetti Sport e Comfort , sette coprisedili che includono la pelle Poltrona Frau in tre colori, due colori interni distintivi con cruscotto Sprint , due colori interni selettivi con cruscotto Competizione e cinque tipi di cerchi da 16 a 18 ″ , dieci colori di carrozzeria e la possibilità di scegliere il faro e le cinghie di luce.

Nel 2012 la gamma è stata rivista e i livelli di finitura sono stati i seguenti.

progressione

La versione Progression include le seguenti attrezzature standard:

  • Alfa DNA (D. sta per Dynamic, N. Normal e A. All weather, non disponibile sui motori a benzina 1.4 MPI 70 e 78 CV)
  • VDC con differenziale elettronico Q2
  • Sterzo a doppio pignone attivo
  • Radio MP3-CD con 6 altoparlanti
  • Cerchi da 16 “
  • 7 airbag
  • Cruscotto Sprint
  • Luci antinebbia anteriori
  • Cruise control
  • Sedili anteriori con regolazione lombare

distintivo

La versione distintiva include l’equipaggiamento della versione Progression più il seguente equipaggiamento:

  • Cerchi in lega da 16 “dal design sportivo
  • Aria condizionata manuale
  • Volante rivestito in pelle
  • Radiocomandi montati sul volante

Serie speciali di Latina (da fine 2010 a fine 2011)

  • Aria condizionata automatica
  • Nuovi cerchi in lega da 17 “
  • Linea cromata esterna (rete cromata che circonda la parte inferiore delle finestre)
  • Calotte degli specchietti cromati
  • Fari cromati circostanti
  • Spoiler posteriore
  • Paraurti posteriore sportivo (con estrattore)
  • Cruscotto (stile carbonio) e tessuti Competizione

Serie speciale Veloce (dal 2012)

  • Aria condizionata automatica
  • Nuovi cerchi in lega da 16 “con un design elegante
  • Linea cromata esterna (rete cromata che circonda la parte inferiore delle finestre)
  • Calotte degli specchietti cromati
  • Fari cromati circostanti
  • Sistema Bluetooth e lettore multimediale Blue & Me
  • Radar di retromarcia
  • Spoiler posteriore
  • Paraurti posteriore sportivo (con estrattore)
  • Cruscotto (stile carbonio) e tessuti Competizione

Esclusivo Prima del 2011 questo traguardo era chiamato Selettivo

La versione esclusiva include l’equipaggiamento della versione distintiva più le seguenti apparecchiature:

  • Cinghie anteriori e posteriori cromate
  • Linea di cromo
  • Climatizzatore automatico a doppia zona
  • Computer di bordo
  • Rivestimenti in pelle
  • Davanzali in alluminio
  • Uscita di scarico cromata

Quadrifoglio Verde (disponibile solo con 1.4 TB Multiair da 170 CV motore

Attrezzatura principale

  • Cinghie anteriori e posteriori cromate satinate
  • Strumentazione sportiva
  • Cerchi in lega da 17 “Finitura titanio
  • Logo Quadrifoglio Verde
  • Paraurti posteriore sportivo con estrattore
  • Maniglie cromate satinate
  • Specchi esterni cromati satinati
  • Spoiler posteriore
  • Pomello del cambio con rivestimento in pelle.

Serie limitata “SBK Limited Edition” 150 copie numerate (disponibile solo con il motore Multiair da 170 CV da 1,4 TB)

Oltre alla finitura Quadrifoglio Verde:

  • Sospensione controllata accoppiata a DNA
  • Sedili avvolgenti in carbonio Sabelt
  • Targa numerata
  • Logo Quadrifoglio Verde su ali specifiche
  • Estrattore paraurti posteriore più aggressivo,
  • Cerchi in lega speciale bicolore 18 “
  • Pinze freno rinforzate con doppio pistone rosso Brembo .
  • Cuciture verdi e bianche in tutto l’abitacolo (tappezzeria, volante, lavello del cambio, freno a mano, ecc.)
  • Rivestimenti specifici in Alcantara e tessuti

Serie speciale SBK (disponibile con motori 1.4 MPI 78 CV, 0.9 TwinAir 85 CV, Multiair 105 CV e Diesel 1.3 JTDm 85 CV)

  • Tetto e specchi colorati rispetto al resto della carrozzeria (nero, rosso Alfa o bianco cristallo)
  • Colore del corpo disponibile in rosso Alfa, bianco cristallo, blu tornado e nero
  • Spoiler posteriore e scarico cromato
  • Paraurti posteriore sportivo
  • Dintorni di fendinebbia neri
  • Logo “SBK” sul portellone
  • Cerchi in lega di titanio 16 “
  • Logo SBK sui poggiatesta anteriori
  • Cruscotto nero Competizione
  • Aria condizionata
  • Radio CD-MP3
  • Volante in pelle e pomello della leva del cambio

Le due serie SBK rendono omaggio all’impegno del marchio come auto di sicurezza e partner principale durante il Gran Premio della moto Superbike.

Sono disponibili diversi pacchetti destinati ad arricchire la dotazione dell’auto:

Sport Pack Disponibile con le versioni distintive ed esclusive.

  • Cerchi in lega da 17 “design sportivo
  • Paraurti posteriore sportivo con estrattore
  • Spoiler posteriore
  • Strumentazione di bordo sportiva (illuminazione del contatore bianco anziché rossa)

o

  • Cerchi da 18 “Sport Design
  • Paraurti posteriore sportivo con estrattore
  • Spoiler posteriore
  • Strumentazione di bordo sportiva

Pacchetto comfort

Disponibile nelle versioni Distinctive, Exclusive e Quadrifoglio Verde.

  • Bracciolo centrale anteriore
  • Pacchetto visibilità
  • Radar di retromarcia e presa 12V nel bagagliaio
  • Presa 12V

Pacchetto visibilità

Disponibile su tutte le versioni (tranne Progression)

  • Fari automatici
  • Sensori di pioggia
  • Specchietto retrovisore fotocromatico

Confezione Quadrifoglio Verde Sportiva

Il pacchetto Quadrifoglio Verde Sportiva comprende le seguenti attrezzature:

  • Cerchi da 18 “design Quadrifoglio Scuro
  • Guarnitura in alluminio
  • Calotte degli specchietti cromati satinati
  • Volante rivestito in pelle con cuciture verdi
  • Battitacco Quadrifoglio Verde
  • Badge interno Quadrifoglio Verde
  • Identificazione esterna Quadrifoglio Verde Sportiva
  • Paraurti posteriore sportivo con estrattore
  • Spoiler posteriore
  • Quadro strumenti sportivo
  • Fari cromati satinati
  • Maniglie cromate satinate
  • Finitura interna scura

Di serie, il sistema audio include 6 HP 220 W o 8 HP 280 W a seconda della finitura, è disponibile un sistema Hi-Fi Bose 9HP 345W opzionale con amplificatore a 4 canali e subwoofer, Blue & Me , Blue & Me Nav e un nuovo sistema di navigazione portatile chiamato Blue & Me Map sono inoltre disponibili.

Tutte le versioni sono equipaggiate con un cambio manuale a 6 marce, tranne il 1.4air Multiair da 135 CV che ha un cambio a 5 marce e il 1.3 JTDm da 95 CV. Un cambio con doppia frizione è disponibile nella versione 1.4 TB MultiAir 135 CV.

Un nuovo sistema di gestione elettronica del DNA include anche il differenziale elettronico Q2, DST (per sterzo dinamico e coppia ) e specifici ammortizzatori caratterizzati dalla loro molla di ritorno. Il DNA sta per Dynamic, Normal, All weather . Queste tre modalità di funzionamento di questo sistema intervengono contemporaneamente sulla logica di gestione di motore, freno, sterzo, cambio e sospensioni. Alfa Romeo intende realizzare il suo Mi.To, con questo sistema, il più sportivo dei patti.

Il volume di produzione annunciato è di 75.000 copie all’anno.

Il modello 2011 adotta nuovi ammortizzatori a risposta variabile con valvola di bypass sui modelli più potenti .

Premi

  • 2010
    • Prezzo del motore dell’anno per 1.4 Multiair
  • 2009
    • Premi di design in Grecia
    • L’auto più bella dell’anno premiata dall’International Automobile Festival
    • Eletta Auto Europa 2009  : premio per le auto europee dal punto di vista della tecnologia, dello stile e del rapporto qualità-prezzo
  • 2008
    • 5 stelle EuroNCAP
    • Premio per la rivelazione dell’anno da parte dei lettori della rivista Quattroruote
    • Premio auto preferita dei lettori di Quattroruote
    • Premio per l’auto più bella dell’anno in Italia