L’ Alfa Romeo Stelvio (Tipo 949) è un motore anteriore , a quattro ruote motrici , cinque porte, SUV crossover di lusso compatto prodotto e commercializzato dalla suddivisione Alfa Romeo di FCA dal suo debutto al Los Angeles Auto Show 2016 e dall’entrata in produzione nello stabilimento di Cassino alla fine del 2016. Attualmente è in cima alle vendite Alfa, con circa 43.000 venduti nel 2018.
Condividendo la piattaforma della berlina Giulia di medie dimensioni , la Stelvio utilizza la piattaforma Giorgio della FCA, che alla fine verrà condivisa con Maserati, Dodge e Jeep. Il nome Stelvio deriva dal Passo dello Stelvio , il passo di montagna più alto d’Italia , noto per i suoi 48 tornanti tortuosi.
Alfa Romeo Stelvio | |
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fabbricante | Alfa Romeo |
Produzione | 2016-presente |
Anni modello | 2017-presente |
montaggio | Italia: Cassino Plant , Piedimonte San Germano ( FR ) |
Corpo e telaio | |
Classe | SUV crossover di lusso compatto |
Stile del corpo | SUV crossover a 5 porte |
disposizione | Layout F4 o layout FR (2.0 Turbo Benzina) |
piattaforma | Giorgio |
Relazionato | Alfa Romeo Giulia (952) |
Powertrain | |
Motore | 2.0 L TBI-M T4 Multiair turbo I4 benzinaMotore Alfa Romeo da 2,9 litri a doppio turbo V6 benzinaDiesel 2.2 I TD I4 |
Trasmissione | Automatico a 8 velocità ( ZF 8HP50 )Automatico a 8 velocità ( ZF 8HP75 , Quadrifoglio) |
Dimensioni | |
interasse | 2.818 mm (110,9 pollici) |
Lunghezza | 4.687 mm (184,5 in) |
Larghezza | 1.903 mm (74,9 in) esclusi gli specchi |
Altezza | 1.648 mm (64,9 pollici) |
Peso in ordine di marcia | 1.660 kg (3.660 libbre) |
Indice
Storia e sviluppo
Preceduto dalla concept car Kamal nel marzo 2003, lo Stelvio è il primo SUV di produzione Alfa Romeo, che utilizza una versione modificata della piattaforma Giorgio condivisa con la Giulia , disponibile sia nella configurazione posteriore che a trazione integrale . Alfa Romeo fece il suo primo fuoristrada, la Matta , negli anni ’50.
Il livello di allestimento sportivo dello Stelvio, il Quadrifoglio, è stato presentato il 16 novembre 2016 al Los Angeles Auto Show . Le versioni europee dello Stelvio sono state presentate al Motor Show di Ginevra nel marzo 2017. L’allineamento dei motori dell’auto è simile a quello della Giulia, con un turbocompresso da 2,0 litri in linea-quattro e un diesel da 2,2 litri in linea quattro.
Il livello di allestimento Quadrifoglio offre un V6 bicilindrico da 2,9 litri valutato con 510 CV (375 kW; 503 CV) sviluppato dalla Ferrari per Alfa Romeo. Il 18 gennaio 2017, l’Alfa Romeo iniziò ad accettare ordini per la prima edizione di Stelvio nella regione EMEA . Il 2 novembre 2017, lo Stelvio Quadrifoglio è stato messo in vendita in Italia.
Per l’anno modello del 2019, i motori diesel dello Stelvio hanno ricevuto aggiornamenti per soddisfare gli standard sulle emissioni Euro 6d , con la tecnologia AdBlue introdotta per affrontare il particolato nello scarico. Le versioni da 150 CV (110 kW; 148 CV) e 180 CV (132 kW; 178 CV) hanno ottenuto 10 CV (7 kW; 10 CV) in più di potenza.
Inoltre, nel Regno Unito, tutti i modelli hanno ora un sistema di infotainment da 8,8 pollici con Apple Car Play e Android Auto di serie e sono state apportate piccole modifiche su tutte le gamme. In Europa, gli standard di consumo ora utilizzano il sistema di misurazione WLTP , che dovrebbe fornire dati più precisi su consumi ed emissioni.
Per l’anno modello del 2019, Alfa ha introdotto un nuovo livello di allestimento per l’Europa, il Ti (Turismo Internazionale), leggermente diverso rispetto alla versione Ti già in vendita negli Stati Uniti, il Ti ha un motore Turbo 2.0 da 280 PS, abbinato a un otto velocità cambio automatico e trazione integrale Q4.
Telaio, meccanica e sospensioni
Lo Stelvio utilizza la stessa piattaforma Giorgio già utilizzata dalla Giulia, ma leggermente modificata e sollevata di 22 cm (8,7 pollici) rispetto alla berlina. Lo Stelvio ha anche gli stessi motori e la maggior parte della meccanica, incluso un albero di trasmissione in fibra di carbonio . Inoltre, rispetto alla Giulia, la sua carreggiata è aumentata di 2,9 cm (1,1 pollici) nella parte posteriore e 5,4 cm (2,1 pollici) nella parte anteriore. Ha una capacità di avvio di 525 l (18,5 cu ft).
Ha una distribuzione del peso 50/50 tra i due assi e un coefficiente di resistenza di 0,32 (Cd). Per aiutare a mantenere sotto controllo il peso dello Stelvio, Alfa Romeo utilizza l’alluminio per molte parti del corpo come parafanghi, cofano e portellone, nonché per parti meccaniche come le sospensioni, il sistema frenante e il motore.
La sospensione, chiamata AlfaLink, implementa doppi bracci trasversali nella parte anteriore e una configurazione multi-link in alluminio nella parte posteriore. Le molle sono più lunghe di quelle della Giulia, ma più rigide per tenere conto del peso extra e dell’altezza di marcia. Il conducente si trova 190 mm (7,5 pollici) più in alto rispetto alla Giulia.
Il sistema di trazione integrale “Q4” di Alfa, che di solito è a trazione posteriore ma invia fino al 50% di potenza alla parte anteriore in condizioni di scarsa aderenza, è di serie su tutti i livelli di allestimento, ad eccezione di una versione turbo benzina entry level. Lo Stelvio pesa 1.660 kg (3.660 lb) con fluidi, 145 kg (320 lb) in meno di una BMW X3 equivalente e 110 kg (243 lb) in meno di una Porsche Macan a quattro cilindri .
Modelli
In Nord America, lo Stelvio sarà disponibile in tre diversi livelli di allestimento: Stelvio, Stelvio Ti (per Turismo internazionale) e Quadrifoglio. Al Salone di Ginevra 2018 , è stata presentata un’edizione limitata (solo 108 esempi) edizione NRING dello Stelvio (edizione speciale ispirata al Nürburgring).
Edizione Quadrifoglio NRING
L’ edizione NRING è dotata di freni in ceramica di carbonio, sedili in fibra di carbonio Sparco, rivestimento interno in fibra di carbonio, leva del cambio con marchio Mopar e tappetini Mopar, le auto sono differenziate all’esterno da distintivi NRING , nonché calotte degli specchietti in carbonio e minigonne laterali. L’attrezzatura viene aggiornata per includere il controllo automatico della velocità adattivo e un sistema audio premium.
Edizione Nero
Nell’aprile 2018, NYIAS ha presentato il Pacchetto Nero Edizione per Stelvio, un nuovo aspetto esteriore attraverso speciali ruote oscurate, badge e altri tocchi. Il pacchetto Nero Edizione è disponibile solo per 280 cavalli, modello da 2,0 litri.
Edizione Quadrifoglio Racing
Al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2019 , è stata presentata l’edizione limitata Alfa Romeo Racing, che celebra la leggendaria storia delle corse dell’Alfa Romeo e l’ingresso di un nuovo pilota italiano sulla scena della Formula 1: Antonio Giovinazzi si unisce al team “Alfa Romeo Racing” con il campione del mondo Kimi Räikkönen . Questa edizione speciale ha vernici esclusive, in omaggio alla vettura da Formula 1 Alfa Romeo Racing C38 .
Parti in fibra di carbonio, un sistema di scarico in titanio Akrapovič e altri ritocchi ridotti di circa 28 kg (62 lb) dalla versione standard Quadrifoglio. Il motore risintonizzato produce 520 CV (382 kW; 513 CV).
Sicurezza
Lo Stelvio è stato sottoposto a crash test a luglio 2017 da Euro NCAP , con un punteggio del 97% per la protezione degli occupanti adulti. Nel complesso, lo Stelvio ha ottenuto risultati a cinque stelle. Per la protezione degli adulti, lo Stelvio ha fatto “eccezionalmente bene”, con il suo punteggio quasi perfetto del 97 percento corrispondente a quello della Volvo XC90 (tutti i test non sono comparabili perché Euro NCAP ha aggiornato i suoi protocolli nel 2017).
Lo Stelvio è inoltre dotato di serie di un sistema di frenata di emergenza autonomo (AEB).
Lifting Facciale (2020)
Alfa Romeo ha introdotto lo Stelvio recentemente aggiornato in Cina, con Giulia e Stelvio con interni aggiornati, un nuovo touchscreen da 8,8 pollici per il sistema di infotainment, che ora offre un hotspot WiFi, aggiornamenti software via etere, funzione integrata di chiamata di emergenza e funzione di assistente di chiamata.
Sono disponibili il nuovo volante multifunzione e la leva del cambio rivestiti in pelle, con cruscotti rivisti. Il debutto per il Nord America è stato nel LA Auto Show del 2019 .
Motori e prestazioni
Il 29 settembre 2017, l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio si è aggiudicato il titolo di “SUV di produzione più veloce al mondo”, con un tempo sul giro del Nürburgring di 7 minuti e 51,7 secondi.
Motore / trasmissione | Dislocamento | Max. potenza ( CE ) | Coppia massima ( CE ) | Massima velocità | 0–100 km / h (0–62 mph) | Consumo combinato ( CE ) | Emissioni di CO 2 ( CE ) | Regioni |
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Gamma di motori a benzina | ||||||||
2,0 L I4 GME T4 MultiAir Turbo AT8 Q4 | 1.995 cc (121,7 cu in ) | 200 CV (197 CV ; 147 kW ) | 330 N⋅m (243 lb⋅ft) a 1750 rpm | 215 km / h (134 mph) | 7.2 s | 7,0 L / 100 km (40 mpg ‑imp ; 34 mpg ‑US ) | 161 | |
2,0 L I4 GME T4 MultiAir Turbo AT8 Q4 | 1.995 cc (121,7 cu in ) | 280 CV (276 CV ; 206 kW ) a 5250 giri / min | 400 N⋅m (295 lb⋅ft) a 2.250–4.500 giri / min | 230 km / h (143 mph) | 5,7 s | 7,0 L / 100 km (40 mpg ‑imp ; 34 mpg ‑US ) | 161 | |
2.9 L 90 ° V6 24v Twin turbo 690T AT8 Q4 | 2.891 cc (176,4 cu in ) | 510 CV (503 CV ; 375 kW ) a 6.500 giri / min | 600 N⋅m (443 lb⋅ft) a 2.500-5.500 giri / min | 283 km / h (176 mph) | 3.8 s | |||
2.9 L 90 ° V6 24v Twin turbo MT6 | 2.891 cc (176,4 cu in ) | 520 CV (513 CV ; 382 kW ) | n / A | n / A | n / A | n / A | n / A | edizione Racing limitata |
Gamma di motori diesel | ||||||||
2,2 L I4 Multijet II AT8 | 2.143 cc (130,8 cu in ) | 150 CV (148 CV; 110 kW) | 450 N⋅m (332 lb⋅ft) a 1750 rpm | 198 km / h (123 mph) | 8,8 s | 4,7 L / 100 km (60 mpg ‑imp ; 50 mpg ‑US ) | 124 | |
2,2 L I4 Multijet II MT6 | 2.143 cc (130,8 cu in) | 160 CV (158 CV; 118 kW) a 4.000 giri / min | 450 N⋅m (332 lb⋅ft) a 1.500 giri / min | 221 km / h (137 mph) | 8.2 s | n / A | 129 | MY2019 |
2,2 L I4 Multijet II AT8 | 2.143 cc (130,8 cu in ) | 180 CV (178 CV ; 132 kW ) | 450 N⋅m (332 lb⋅ft) a 1750 rpm | 210 km / h (130 mph) | 7.6 s | 4,7 L / 100 km (60 mpg ‑imp ; 50 mpg ‑US ) | 124 | |
2,2 L I4 Multijet II AT8 Q4 | 2.143 cc (130,8 cu in ) | 180 CV (178 CV ; 132 kW ) | 450 N⋅m (332 lb⋅ft) a 1750 rpm | 210 km / h (130 mph) | 7.6 s | 4,8 L / 100 km (59 mpg ‑imp ; 49 mpg ‑US ) | 127 | |
2,2 L I4 Multijet II MT6 | 2.143 cc (130,8 cu in) | 190 CV (187 CV; 140 kW) a 3.750 giri / min | 450 N⋅m (332 lb⋅ft) a 1.750 giri / min | 230 km / h (143 mph) | 7.6 s | n / A | 149 | MY2019 |
2,2 L I4 Multijet II AT8 Q4 | 2.143 cc (130,8 cu in ) | 210 CV (207 CV ; 154 kW ) | 470 N⋅m (347 lb⋅ft) a 1750 giri / min | 215 km / h (134 mph) | 6,6 s | 4,8 L / 100 km (59 mpg ‑imp ; 49 mpg ‑US ) | 127 | |
Cambio automatico a 8 velocità AT8, trazione integrale Q4. |
Motori e prestazioni nordamericani
Motore e trasmissione | Dislocamento | Max. energia | Coppia massima | Massima velocità | 0–60 mph (0–97 km / h) | Consumo di carburante EPA combinato | Appunti |
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Gamma di motori a benzina | |||||||
2.0 L I4 GME MultiAir Turbo AT8 Q4 | 1.995 cc (121,7 cu in ) | 280 CV (284 CV ; 209 kW ) | 306 libbre (415 N⋅m) | 144 mph (232 km / h) | 5.4 s | 24 mpg ‑US (9,8 L / 100 km; 29 mpg ‑imp ) | |
2.9 L 90 ° V6 24v Twin turbo AT8 | 2.891 cc (176,4 cu in ) | 505 CV (512 CV ; 377 kW ) | 443 lb⋅ft (600 N⋅m) | 177 mph (285 km / h) | 3,6 secondi | 19 mpg ‑US (12 L / 100 km; 23 mpg ‑imp ) |
Prezzi
VERSIONE | ENERGIA | CAMBIO DI VELOCITÀ | MALUS | PREZZO DA | |
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Alfa Romeo Stelvio | 2.2 D 160 AT8 (fuoristrada) | diesel | automatico | € 1.386 | € 41.500 |
Alfa Romeo Stelvio | 2.2 D 160 AT8 Super (fuoristrada) | diesel | automatico | € 1.386 | € 46.200 |
Alfa Romeo Stelvio | 2.2 D 190 AT8 Super (fuoristrada) | diesel | automatico | € 1.386 | € 48.600 |
Alfa Romeo Stelvio | 2.0T 200 Q4 AT8 Super (fuoristrada) | benzina | automatico | € 6.724 | € 50.600 |
Alfa Romeo Stelvio | 2.2 D 160 AT8 Sprint (fuoristrada) | diesel | automatico | € 1.386 | € 50.700 |
Alfa Romeo Stelvio | 2.2 D 190 Q4 AT8 Super (fuoristrada) | diesel | automatico | € 2.544 | € 51.600 |
Alfa Romeo Stelvio | 2.2 D 190 AT8 Sprint (fuoristrada) | diesel | automatico | € 1.386 | € 53.100 |
Alfa Romeo Stelvio | 2.2 D 160 AT8 Ti (fuoristrada) | diesel | automatico | € 1.386 | € 54.000 |
Alfa Romeo Stelvio | 2.0T 200 Q4 AT8 Sprint (fuoristrada) | benzina | automatico | € 6.724 | € 55.100 |
Alfa Romeo Stelvio | 2.2 D 190 Q4 AT8 Sprint (fuoristrada) | diesel | automatico | € 2.544 | € 56.100 |
Alfa Romeo Stelvio | 2.2 D 190 AT8 Ti (fuoristrada) | diesel | automatico | € 1.386 | € 56.400 |
Alfa Romeo Stelvio | 2.2 D 190 Q4 AT8 Ti (fuoristrada) | diesel | automatico | € 2.544 | € 59.400 |
Alfa Romeo Stelvio | 2.2 D 210 Q4 AT8 Ti (fuoristrada) | diesel | automatico | € 2.544 | € 60.400 |
Alfa Romeo Stelvio | 2.2 D 210 Q4 AT8 Veloce (fuoristrada) | diesel | automatico | € 2.544 | € 60.900 |
Alfa Romeo Stelvio | 2.0T 280 Q4 AT8 Ti (fuoristrada) | benzina | automatico | € 6.039 | € 62.100 |
Alfa Romeo Stelvio | 2.0T 280 Q4 AT8 Veloce (fuoristrada) | benzina | automatico | € 6.039 | € 62.600 |
Vendite
Anno civile | stati Uniti | Europa |
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2017 | 2.721 | 17.159 |
2018 | 12.043 | 30.099 |
2019 | 9444 | 26.866 |
Premi
I premi dei gruppi dell’industria automobilistica e degli editori dei media hanno incluso:
- 2018 ‘Crossover of the Year’ di Popular Mechanics .
- Scelti dai redattori di auto e autisti 2018
- SUV dell’anno 2018 ‘per Auto Zeitung
- Performance SUV dell’anno di AVA
- CUV del Texas da Texas Auto Writers Association
- Premio ArabWheels 2018
- 2019 Readers ‘Choice Awards di Auto motor und sport
- 2019 What Car? “Performance SUV dell’anno 2019”
- Vincita della rivista Auto Bild 2019 della categoria “Design”, concorso “Best Brands”.