L’ Aston Martin V12 Vantage è una prestigiosa auto sportiva prodotta dal 2009 dalla casa automobilistica britannica Aston Martin . Apparso per la prima volta sotto forma di un concetto chiamato V12 Vantage RS Concept, è stato presentato ufficialmente al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra del 2009 .
Basato sul coupé V8 Vantage con il motore DBS V12 , il V12 Vantage è, con quest’ultimo, il modello più potente del marchio. 1.200 copie saranno prodotte nella fabbrica Gaydon dal terzo trimestre del 2009 (1.000 copie previste).
Aston Martin V12 Vantage | |
Marca | Aston Martin |
---|---|
Anni di produzione | Dal 2009 |
produzione | 1.301 (1.200 coupé + 101 roadster) copia (e) |
classe | Auto sportiva |
Impianti di assemblaggio | Gaydon , Regno Unito |
Motore e trasmissione | |
Motore / i | Benzina V12 6 L 60 ° |
spostamento | 5.935 cm 3 |
Potenza massima | 517/573 CV (380 kW ) |
Coppia massima | 570/620 Nm |
Peso e prestazioni | |
Peso a vuoto | 1.680 kg |
Velocità massima | 305/330 km / h |
accelerazione | Da 0 a 100 km / h in 4,2 / 3,9 s |
Consumo misto | 16,4 L / 100 km |
Emissioni di CO 2 | 388 g / km |
Telaio – Corpo | |
Corpo / i | disconnesso |
dimensioni | |
lunghezza | 4380 mm |
larghezza | 1.865 mm |
altezza | 1.241 mm |
interasse | 2.600 mm |
genesi
Presentata sotto forma di concept car chiamata V12 Vantage RS Concept nel dicembre 2007, la V12 Vantage è il risultato del desiderio di Aston Martin di mostrare la sua vitalità. In effetti, un periodo travagliato per il produttore britannico, pochi mesi prima della presentazione del concetto, Ford vendette Aston Martin a un consorzio guidato dal capo di Prodrive , David Richards . In appena quindici mesi, un periodo relativamente breve, fu sviluppato il modello di produzione, dimostrando così un innegabile know-how e una volontà di ferro
.
L’ amministratore delegato di Aston Martin, Ulrich Bez , ha anche spiegato poco prima del Motor Show di Ginevra del 2007 che negli ultimi 5 anni noi [Aston Martin] ci siamo affermati come produttori di concept car funzionali e industrializzabili. e V12 Vantage RS non fa eccezione. […] Con le nostre strutture di assemblaggio, il nostro impianto motore, la nostra piattaforma unica e ora il nostro studio di progettazione, abbiamo la struttura ideale per lanciare nuovi modelli sul mercato e installare saldamente Aston Martin come il marchio finale e indipendente dalle auto sportive di lusso
.
Nel 2013, il produttore ha lanciato una versione più nitida, la V12 Vantage S. Le sue prestazioni sono aumentate con uno 0 a 100 km / h ora girato in 3,9 secondi. Il suo motore si evolve con un aumento della potenza a 573 CV e una coppia ora a 620 Nm. È disponibile anche in una versione Roadster.
Al Motor Show di Ginevra 2015, Aston Martin presenta una versione abbreviata del V12 Vantage, si chiama Vantage GT12 ed è limitata a 100 copie. Alleggerisce da 100 kg a 1565 kg grazie all’uso di carbonio, policarbonato, magnesio e titanio. Finalmente il suo V12 ora supera i 600 CV ma la sua velocità in punti scende a 300 km / h a causa delle numerose appendici aerodinamiche che consentono di aumentare il supporto. Al Goodwood Festival of Speed nel 2016, Aston Martin ha presentato una copia unica della GT12 Roadster, ordinata da un cliente.
Prestazioni
Come suggerisce il nome, l’Aston Martin V12 Vantage adotta il motore DBS a 12 cilindri V , sviluppando 517 CV , collocato sul telaio della sua “sorellina”, il V8 Vantage . Sebbene il motore V12 sia 100 kg più pesante del motore V8 , l’Aston Martin V12 Vantage mostra solo un aumento di 50 kg sulla bilancia rispetto al V8 Vantage . Questo peso contenuto a 1.680 kg è in parte spiegato dall’adozione di freni, cerchi in carbonio-ceramica in alluminio forgiato, ali leggere e scafi dei sedili leggeri. Inoltre, l’albero di trasmissione è realizzato in fibra di carbonio. L’equilibrio della vettura non è quindi influenzato da questo aumento di peso, mentre la distribuzione delle masse tra i due assi rimane identica, ovvero 51:49 .
I dischi dei freni con un diametro di 398 mm sono pizzicati da pinze a sei pistoni , garantendo forti decelerazioni. Il dimensionamento delle sospensioni posteriori è stato rivisto, in particolare per abbassare il corpo di 15 mm , utilizzando molle più corte e per rafforzare gli ammortizzatori del 45%. Le molle sono accoppiate a barre antirollio più grandi per aumentare il limite di aderenza. L’Aston V12 Vantage è quindi in grado di assorbire accelerazioni laterali di 1,3 g . Gli 0-100 km / h vengono effettuati in 4,2 s per una velocità massima di 305 km / h .
finiture
Serie speciali
- Red Bull Racing
- V600 prodotto in 14 copie dal ramo di personalizzazione Q.
disegno
Il cofano è forato con quattro prese d’aria per consentire al V12 di “respirare”.
L’Aston Martin V12 Vantage, che dovrebbe essere offerto solo come coupé, non rivoluziona da un punto di vista estetico, riprendendo le caratteristiche stilistiche dei modelli precedenti come la griglia a T rovesciata o le luci d’ angolo a LED ottica. Si distingue tuttavia per l’aggiunta di una pinna in carbonio nella parte anteriore, per aumentare il supporto aerodinamico alle alte velocità, nonché un nuovo scudo la cui griglia è allargata per fornire aria al motore. Adotta anche l’ampio diffusore , il cappuccio traforato con quattro feritoie e le minigonne laterali più aerodinamiche che sono apparse sul DBS .