Una donazione può essere impugnata entro 5 anni dalla stipula dell’atto, salvo nullità della forma che, invece, non è soggetta a prescrizione. I termini per poter esercitare un’azione di riduzione sono invece di 10 anni dall’apertura della successione.
Come evitare che una donazione venga impugnata?
È possibile rendere una donazione non impugnabile da eredi, se i legittimari firmano la rinuncia all’azione di riduzione per lesione della legittima. In pratica Gli eredi legittimari (coniuge, figli e ascendenti) possono decidere di rinunciare a rivendicare lesioni della legittima.
Quando la donazione non è più impugnabile?
Questo significa che la donazione non è più impugnabile dai creditori dopo 5 anni da quando è stata trascritta nei pubblici registri immobiliari, tuttavia dopo 1 anno, per poter essere contestata, è necessario esperire l’azione revocatoria.
Come rendere nulla una donazione?
Nel caso in cui la tua donazione rientra nel primo caso, per renderla nulla basterà il certificato di inabilitazione o interdizione rilasciato dal tribunale. Se invece il tuo caso rientra nella seconda fattispecie allora ci sarà bisogno di provare che in quel momento non eri in grado di intendere e volere.
Chi puo opporsi alla donazione di un immobile?
I creditori del defunto possono impugnare la donazione, sostituendosi ai legittimari, purché questi abbiano accettato l’eredità; non basta l’accettazione con beneficio di inventario, visto che il patrimonio del legittimario è separato da quello del defunto.