Qui si legge testualmente che “le corsie di manovra devono consentire il facile movimento degli autoveicoli e devono avere ampiezza non inferiore a 4,5 m e a 5 m nei tratti antistanti i box, o posti auto, ortogonali alla corsia ”.
Quanto spazio serve per manovra auto?
Per definizione gli spazi di manovra devono agevolare il movimento dei veicoli e avere una ampiezza non inferiore 4,5 m.
Cosa si intende per spazio di manovra?
Con spazi di manovra all’interno dell’abitazione si intendono tutte le superfici libere o spazi di rotazione che facilitano lo spostamento all’interno dell’alloggio e rendono più agevole l’utilizzo degli elementi costruttivi per le persone in sedia a rotelle o che si servono di un deambulatore.
Quanto spazio serve per uscire da un parcheggio?
In sintesi: a parere dello scrivente, non esiste una distanza minima per lo spazio di manovra dall’uscita del garage entro la quale non può essere parcheggiato un veicolo. Trattandosi di area comune, ciascuno può servirsene in modo tale, però, da non danneggiare il diritto dell’altro.
Quanto è la misura regolare di un posto auto condominiale?
Il D.P.R. 495/1992 stabilisce che le dimensioni minime per un parcheggio che si sviluppa su una superficie libera da ingombri devono risultare pari a 4,5 m x 2,3 m. Ora però si cerca di offrire solitamente una lunghezza e una larghezza dei parcheggi superiore, prendendo come misure di riferimento 5 m x 2,5 m.