I danni non si possono stabilire ma con la giusta meticolosità si può risparmiare la guarnizione e la “spianatura” della testata. Con ignoranza e incuria, probabile che si può buttare completamente il motore alla peggio. Ovviamente se l’automobilista deve percorrere 10 km in 10 minuti.
Cosa succede se la macchina cammina senza acqua nel radiatore?
Una perdita d’acqua nel radiatore potrebbe portare al surriscaldamento e alla conseguente rottura del motore. Si tratta di un’eventualità piuttosto remota, specialmente se parliamo di auto moderne, che hanno un impianto di raffreddamento pressurizzato.
Cosa fare se finisce il liquido di raffreddamento?
Se l’auto perde il liquido di raffreddamento, deve essere portata in officina. Perché il problema può farsi serio e lasciarti a bollire in mezzo alla strada. Per cui, il rabbocco può essere concepito solo come una misura d’emergenza. Perciò basta anche la semplice acqua.
Quanto aspettare per mettere acqua nel radiatore?
Svitare il tappo – che è pressurizzato – in questa fase significa non solo scottarsi nel toccarlo, ma anche e soprattutto rischiare di ustionarsi con la fuoriuscita di un getto d’acqua bollente, magari poca, ma quel tanto che basta! Quindi ribadisco il concetto: aspetta che il motore si raffreddi, almeno 30 minuti.
Cosa succede se metto solo acqua nel radiatore?
Invece se si utilizza solo acqua, si forma carbonato di calcio che ostacola il flusso del liquido refrigerante e peggiora lo scambio termico nei radiatori.