In sintesi: a parere dello scrivente, non esiste una distanza minima per lo spazio di manovra dall’uscita del garage entro la quale non può essere parcheggiato un veicolo. Trattandosi di area comune, ciascuno può servirsene in modo tale, però, da non danneggiare il diritto dell’altro.
Quanto spazio per uscire dal parcheggio?
2,80 nelle zone urbane ad un massimo di m. 4”. Larghezze inferiori possono essere consentite in via eccezionale nelle strade urbane dove la circolazione sia lenta e non comprenda, tra l’altro, mezzi di servizio pubblico.
Quanto spazio per manovra auto?
Lo spazio di manovra antistante davanti a ciascun box disposto a 90° deve essere di almeno 5 m (minimo richiesto, dal D.M. 1/2/1986, per autorimesse con più di 9 posti-auto) per facilitare la manovra di accesso ai box.
Quanto deve essere larga una strada per poter parcheggiare?
L’attuale normativa di sicurezza per il progetto di parcheggi, autorimesse o simili (art. 3.6.3. del dm 1/2/1986) prescrive una larghezza minima della corsia di 4,50 m e di 5,00 m nei tratti antistanti ai box o i posti auto ortogonali alla corsia.
Cosa si intende per area di manovra?
L’area di manovra è quella parte di aeroporto destinata al decollo, all’atterraggio ed al rullaggio degli aeromobili, ad eccezione dei piazzali. Fanno parte dell’area di manovra: La pista (decollo, atterraggio) Le vie di rullaggio, anche dette taxiway (raccordi dal parcheggio alla pista)