Quanto tempo ci vuole per avere i risultati della PET?

Rispetto a quanto previsto nella procedura precedente, al termine dell’acquisizione PET si procede con una scansione TC dopo somministrazione di mezzo di contrasto iodato. L’esame dura 70-130 minuti. La refertazione sarà rilasciata in 24-48 ore. Per esigenze particolari è possibile la consegna del referto in giornata.

Quanto tempo ci vuole per il referto della PET?

Il referto sarà disponibile in 2/3 giorni lavorativi. L’esame può essere effettuato in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e con le principali compagnie assicurative.

Cosa significa quando la PET è positiva?

Una PET positiva non vuole dire necessariamente un tumore ma solo che in quell’area ci sono delle cellule attivate ; anche in una polmonite o in una tubercolosi si registrano forti positività, senza tuttavia che queste siano condizioni neoplastiche.

Che malattie si vedono con la PET?

Le applicazioni della PET utili nella pratica clinica sono numerose e comprendono lo studio di malattie reumatologiche, cardiologiche, infettive e neurologiche. Principalmente, la tomografia a emissione di positroni utilizzata per confermare una diagnosi di tumore o valutare l’efficacia di una terapia oncologica.

Cosa vede la PET che non vede la TAC?

Infatti, a differenza di TAC e RM, la PET consente di capire non solo com’è fatto un organo, tessuto o vaso sanguigno, ma anche di visualizzare il loro funzionamento.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *