Chi ha l ADHD ha la 104?

Il disturbo ADHD ha vari livelli di gravita’. Quando e’ grave e’ riconosciuto in sede di Commissione Ats ( ex asl) come una vera e propria forma di disabilita’ a favore della quale viene riconosciuta la legge 104 con diritto a docente di sostegno.

Quando un ADHD ha la 104?

Per certificare la disabilità nell’adulto con ADHD è necessario svolgere una diagnosi neuropsicologica in cui il personale sanitario specializzato, cioè lo psicologo esperto in ADHD, andrà a valutare la presenza della sintomatologia e il livello di compromissione.

Chi ha ADHD ha il sostegno?

La maggior parte dei bambini con ADHD può apprendere regolarmente in classe con la sola aggiunta di qualche piccolo accorgimento come il supporto di insegnanti di sostegno, e/o programmi “differenziati” di sostegno fuori dall’aula scolastica. I bambini più gravi possono richiedere classi speciali.

Chi soffre di ADHD ha diritto alla pensione?

Una diagnosi in età adulta di ADHD può portare al riconoscimento dell’invalidità civile : fino a ora, è sempre stata accompagnata da una serie di altre patologie (autismo, bipolarismo, disturbi comportamentali) che contribuiscono a dimostrare la portata del caso.

Quali disturbi rientrano nella legge 104?

Può usufruire dei benefici della legge 104 chi presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che causa difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione (legge 104 art. 3, comma 1).

La differenza tra INVALIDITÀ E 104 (HANDICAP) e come viene accertata

Quali sono le patologie che danno diritto alla 104?

Le patologie congenite, ematologiche, reumatiche, neoplastiche e le malattie rare che sono correlate a gravi riduzioni della capacità lavorativa sono assai numerose. – sindrome di down, di patau, di edward, trisomia 9, monosomia 5p o sindrome del “cri du chat”, oloprosencefalia alobare o semilobare: 100% d'invalidità.

Quali sono le patologie che danno l'invalidità?

Stiamo parlando di malattie neurologiche (sclerosi multipla, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, epilessia, emiplegia), malattie psichiche (disturbo amnesico, schizofrenia, depressione, ritardi mentali, disturbi del comportamento), malattie legate all'udito (completa o parziale sordità), malattie visive (ipovisione ...

Quali patologie danno diritto alla 104 art 3 comma 1?

Quali patologie danno diritto alla Legge 104 art 3 comma 1: apparato neurologico
sclerosi multipla EDSS 4-5: invalidità dal 61 all'80%; sclerosi multipla EDSS 5,5: invalidità dall'81 al 90%; sclerosi multipla EDSS pari o superiore a 6: invalidità del 100%; demenza vascolare con cdr 1 : invalidità dall'81 al 90%;

Chi è dislessico ha diritto alla 104?

Nel caso in cui il Disturbo Specifico dell'Apprendimento sia di grave entità ha senso richiedere il riconoscimento 104 anche se di fatto la domanda per la L. 104 /92 la possono inoltrare tutti anche quelli non gravi. Come detto sopra, si seguono gli stessi passaggi necessari per richiedere l'indennità di frequenza.

Che lavoro può fare una persona con ADHD?

Che lavoro può fare un AHDH Lavori creativi : le persone con ADHD spesso possiedono una mente creativa e una grande capacità di pensiero fuori dagli schemi. Possono eccellere in professioni artistiche come scrittura, disegno, pittura, musica, recitazione o design.

Come richiedere indennità di frequenza ADHD?

Si va dal medico di base o dal pediatra (dove è iscritto il figlio), si chiede di compilare il modulo per l'indennità di frequenza presentando il certificato (dell'ASL) di DSA, ADHD o altro, e qualsiasi altra documentazione medica al disturbo ; il medico o il pediatra manderà immediatamente una richiesta telematica all' ...

Cosa comporta la certificazione ADHD?

Quella che la hanno rilasciato in effetti non è una certificazione ma una diagnosi, ma questo non significa che la scuola sia autorizzata a ignorarla. La certificazione è un atto che consente di esercitare dei diritti garantiti dalla legge, e per la scuola significa disabilità (L. 104/92) e DSA (L. 170/10).

Chi ha l ADHD ha la 104?

I bambini e i ragazzi con disturbo dell'attenzione hanno diritto alla Legge 104 solo se è stata accertata una condizione di handicap grave.

Quando l ADHD è grave?

Nella sua forma più grave, il disturbo ADHD compromette notevolmente la persona, i suoi rapporti sociali e quelli con la sua famiglia. Inoltre, i bambini con ADHD sono a maggior rischio di sviluppare un disturbo della condotta e un disturbo di personalità antisociale.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *