Le ranule si formano a causa del ristagno di saliva all’interno della bocca. Solitamente le ghiandole salivari hanno la funzione di drenare la saliva in eccesso. Quando questo non accade, le ghiandole si gonfiano e ci troviamo di fronte a questa ritenzione da cui si forma la ranula sottolinguale.
Come si chiama la pallina sotto la lingua?
Con il termine « ranula » (“piccola rana” dal latino) si intende una cisti da ritenzione o mucocele del pavimento orale che risulta rigonfio. Nel caso in cui il mucocele si estenda superando lo spazio sottolinguale e invadendo quello sottomandibolare, si può parlare di «plunging ranula» o ranula profonda.
Perché viene la ranula?
La ranula è una cisti salivare derivante dalle ghiandole sublinguali, meno probabilmente dalla ghiandola di Blandin-Nuhn. Essa è situata al disotto della linea mediana o lateralmente a questa e contiene un liquido chiaro filante, che non contiene fermenti salivari.
Perché si gonfiano le ghiandole salivari?
Durante la masticazione si verifica un aumento di volume repentino e doloroso della ghiandola salivare interessata. Quando i calcoli ostruiscono i dotti escretori, infatti, la saliva prodotta non riesce a defluire e causa di un’ostruzione che provoca dolore.
Come capire se le ghiandole salivari sono infiammate?
I soggetti con un’infezione batterica di una ghiandola salivare presentano febbre, brividi e dolore, nonché gonfiore sul lato del viso con la ghiandola infetta.
Come mai si infiamma la ghiandola salivare?
Edema delle ghiandole salivari. Il gonfiore delle ghiandole si può sviluppare in varie condizioni. Può essere conseguenza di un'infezione batterica che colpisce i denti o le tonsille. Oppure si può avere se si sviluppa una neoplasia come un carcinoma.
Quando si infiamma la ghiandola salivare?
La scialoadenite è l'infiammazione di una ghiandola salivare, solitamente dovuta a un calcolo ostruttivo o a iposecrezione ghiandolare. I sintomi sono costituiti da tumefazione, dolore, arrossamento e dolorabilità. La diagnosi è clinica. TC, ecografia e RM possono aiutare a identificare la causa.
Come si cura l'infiammazione alle ghiandole salivari?
Trattamenti. Il trattamento varia a seconda dell'eziologia (della causa), ma in genere prevede la somministrazione di una terapia antibiotica, abbondante idratazione, l'uso di agenti che stimolano la salivazione (sialogoghi), impacchi caldi e un'adeguata igiene orale.
Quando preoccuparsi delle ghiandole salivari?
Il sintomo più comune nelle patologie delle ghiandole salivari è il rigonfiamento, spesso improvviso, del tessuto ghiandolare. Nel caso che il rigonfianfiamento si accompagni ad un intenso dolore della parte, si configura il tipico quadro della colica salivare, in analogia alle più note coliche renali.
Come mai si gonfiano le ghiandole salivari?
Spesso dovuta alla presenza di calcoli che, ostruendo il normale deflusso della saliva, ne determinano il ristagno a monte dell'ostruzione che causa sia il gonfiore che il dolore, la colica salivare avviene tipicamente durante i pasti.
Quando preoccuparsi delle ghiandole salivari?
«Il segno più comune è il rigonfiamento della ghiandola interessata che può essere improvviso e associato a dolore nelle patologie acute o lento e indolente nelle patologie croniche e neoplastiche – prosegue il dottor Colombo -.
Perché viene la ranula?
Si ipotizza che un trauma minore sul pavimento orale possa danneggiare i dotti che drenano la saliva dalla ghiandola sublinguale all'interno della cavità orale causando una cisti da stravaso di muco e saliva.
Come sgonfiare la ranula?
La cisti può essere drenata riducendo le dimensioni del rigonfiamento, tuttavia, il gonfiore può ripresentarsi se il liquido si accumula nuovamente. In tali casi la cisti può essere rimossa chirurgicamente insieme alla relativa ghiandola salivare. Ciò assicura che il gonfiore non si ripresenti.
Quanto dura una ranula?
Il mucocele può durare da qualche settimana a mesi se non viene trattata. E viene chiamata ranula quando si presenta sul pavimento orale a seguito dell'ostruzione del dotto escretore di una ghiandola salivare.
Cos'è una ranula sotto la lingua?
È un vecchio nome che si attribuisce a certi tumori cistici di origine salivare del pavimento della bocca. Si distinguono generalmente la ranula linguale e la ranula sopraioidea; la prima a evoluzione intrabuccale, situata al disopra del piano dei muscoli miloioidei, l'altra a sviluppo cervicale.
Come riconoscere una ranula?
La ranula si presenta come una tumefazione sul pavimento orale, unilaterale e di varie dimensioni. Nel caso di grandi dimensioni determina uno spostamento della lingua e la superficie può ulcerarsi a causa del trauma masticatorio.
Come sgonfiare mucocele?
Il mucocele può risolversi autonomamente, riassorbendosi in modo spontaneo o andando incontro alla rottura. In caso contrario, sarà necessario l'intervento di un dentista che a seconda dei casi procederà con: drenaggio (aspirazione del contenuto interno del mucocele)