Chi risulta idoneo, ma non vincitore, non può rivendicare alcun diritto sulla sua assunzione, a differenza dei vincitori del concorso, che hanno sempre il diritto di assunzione, come ha decretato la Corte di Cassazione nella sentenza n. 29916/2017, pubblicata il 13 dicembre.
Cosa vuol dire idoneo ma non vincitore?
Vincitore o idoneo? Nella graduatoria vi rientrano sia i vincitori del concorso, ovvero coloro che rientrano nel numero dei posti banditi, sia gli idonei che sono coloro che, pur avendo superato le prove d’esame, non rientrano i vincitori.
Cosa fare se sei idoneo non vincitore?
Il candidato a un pubblico concorso, anche se non vincitore ma dichiarato solo idoneo, è legittimato a contestare la graduatoria anche per conseguire un miglioramento di posizione, in attesa di un eventuale scorrimento della stessa dal quale potrebbe conseguire un risultato vantaggioso in termini occupazionali.
Quanto può scorrere una graduatoria?
Lgs. 267/2000) stabilisce che la durata delle graduatorie è di tre anni dalla data di pubblicazione (art. 91, comma 4).
Cosa vuol dire essere idoneo nelle graduatorie?
Nelle graduatorie provvisorie gli studenti sono distinti fra: • IDONEI: possiedono i requisiti previsti dal Bando di concorso. ESCLUSI: non possiedono i requisiti previsti dal bando o hanno commesso errori materiali in sede di compilazione della domanda.
Cosa vuol dire essere idoneo nelle graduatorie?
Se sei risultato idoneo significa che, pur avendo i requisiti richiesti dal Bando, non ti può essere pagata la borsa di studio per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Cosa vuol dire idoneo nelle graduatorie?
Quando si è inseriti in una graduatoria bisogna naturalmente distinguere la posizione di chi risulta “vincitore” del concorso da quella di chi, invece, è risultato “idoneo“, e quindi non vincitore.
Cosa vuol dire essere idoneo ad un concorso?
Nella graduatoria finale rientrano: sia i vincitori del concorso, ovvero coloro che rientrano nel numero dei posti banditi. sia gli idonei che sono coloro che, pur avendo superato le prove d'esame, non rientrano i vincitori.
Che vuol dire idoneo ma non vincitore?
Così, ad esempio, se un Comune bandisce un concorso per tre posti di istruttore amministrativo, coloro che rientrano nei primi tre posti sono vincitori di concorso, mentre gli altri concorrenti che hanno superato la prova con un punteggio inferiore sono idonei.
Come funziona lo scorrimento della graduatoria?
L'istituto dello scorrimento delle graduatorie consente alla pubblica amministrazione che intendesse procedere all'assunzione di nuovo personale, in relazione a vacanze sopravvenute di posti in organico, di chiamare, nei limiti di validità temporale della graduatoria, coloro che fossero risultati idonei nelle procedure ...
Quanto tempo rimane aperta una graduatoria?
le graduatorie dei concorsi approvate dal 2012 al 2017 sono utilizzabili fino al 30 settembre 2020; le graduatorie dei concorsi approvate nel 2018 e 2019 sono utilizzabili entro 3 anni dalla approvazione.
Come si scorre una graduatoria?
Col Decreto Reclutamento è stato deciso che, in caso di più graduatorie di concorso, lo scorrimento dovrà essere fatto attingendo alla graduatoria più vecchia e non contemporaneamente a tutte quelle aperte. Così è stato deciso dalla Corte di Cassazione, nella sentenza del 7 giugno 2021 n. 15790.
Che differenza sta tra vincitori e idonei?
59/2017, comprendono i soli vincitori, ossia coloro i quali rientrano nel numero dei posti banditi; in base alle modifiche apportate dall'articolo 47/11 del DL 36/2022 al D. lgs. 59/17, comprendono anche gli idonei, ossia coloro i quali superano le prove concorsuali ma non rientrano nel numero dei posti banditi.
Che significa idoneo ma non ammesso?
I candidati idonei ma non collocati in posizione utile sono quei candidati che superano il test d'accesso (preselettiva, prova scritta e orale) ma non rientrano nei posti disponibili banditi dall'Università di partecipazione.