Classificare immagini secondo una caratteristica. Generalizzare le competenze acquisite. Incrementare i tempi d’attenzione. Focalizzare l’attenzione su un oggetto • Focalizzare l’attenzione su un’attività • Focalizzare l’attenzione in attività diverse.
Cosa si intende per dimensione cognitiva neuropsicologica e dell’apprendimento?
Dimensione COGNITIVA, NEUROPSICOLOGICA E DELL ‘ APPRENDIMENTO → capacità mnesiche, intellettive e organizzazione spazio-temporale; livello di sviluppo raggiunto in ordine alle strategie utilizzate per la risoluzione di compiti propri per la fascia d’età, agli stili cognitivi, alla capacità di integrare competenze diverse …Cosa scrivere nell’area affettivo relazionale?
Nell ‘asse affettivo relazionale vengono evidenziati punti di deficit o di forza relativi all’atteggiamento relazionale con adulti e pari. Riconosce espressioni emotive di felicità, rabbia, ecc.Cosa scrivere nella sezione 4 del nuovo PEI?
Cosa inserire nelle sezione 4? Nella sezione 4 del PEI bisognerà inserire una descrizione discorsiva e sintetica dei punti di forza dell’alunno precedentemente individuati tramite osservazioni sistematiche.Cosa scrivere nella sezione 11 del PEI?
La sezione 11 del PEI è molto importante, infatti si tratta dell’unica sezione del PEI in cui sia prevista la firma di tutti i componenti del GLO, che si assumono la responsabilità della proposta di risorse e dei servizi necessari per l’anno scolastico successivo.Cosa scrivere nella sezione 11 del PEI?
Sezione 11la verifica finale del PEI dell'anno in corso; interventi necessari per garantire il diritto allo studio e la frequenza per l'anno scolastico. successivo, compresa la proposta di ore di sostegno didattico e di risorse da destinare agli. interventi di assistenza.
Cosa scrivere nella relazione finale PEI?
Attività e compiti Indicare le modalità con cui sono state proposte le attività e i compiti (modo con cui l'insegnante si è approcciato all'alunno, tipo di attività proposte, tipo di compiti assegnati, ecc…) Motivazione e autostima Indicare se si è intervenuto sulla motivazione con gratificazioni o altro.Cosa scrivere nella sintesi del PEI?
I contenuti del piano educativo individualizzato- quadro descrittivo.
- monte ore da dedicare all'attività di sostegno.
- criteri nella stesura dei giudizi.
- definizione del debito di funzionamento.
- eventuali interventi di inclusione.
- assistenza igienica di base (di competenza del personale ausiliario)
Cosa scrivere nella dimensione della comunicazione e del linguaggio?
Dimensione della comunicazione e del linguaggio: Il suo lessico è semplice ed ancorato alla quotidianità. Si esprime in modo corretto ma ha difficoltà di pronuncia di alcune lettere. Chiede spesso il significato di parole a lui sconosciute, questa sua innata curiosità consente di poter migliorare il suo vocabolario.Cosa scrivere nella relazione finale del PEI?
Nella relazione si dovranno prendere in considerazione i seguenti punti:- presentazione dell'alunno;
- descrizione del percorso;
- atteggiamento dell'alunno (interesse, partecipazione, frequenza);
- attività svolte (con riferimento anche alle attività di PCTO);
- verifiche e valutazioni;