Come capire se mi hanno riconosciuto l’accompagnamento?

Se il verbale richiama la legge sull’indennità di accompagnamento e riporta una di queste due formule significa che è stata riconosciuta l’indennità di accompagnamento.

Quanto tempo ci vuole per sapere se la domanda di accompagnamento è stata accettata?

Indennità di accompagnamento: tempi complessivi E quindi nella migliore delle ipotesi: visita medico legale un mese dopo la richiesta; il verbale consegnato due mesi dopo la visita medico legale; prima erogazione due mesi dopo il riconoscimento del diritto.

Quando arriva il verbale di accompagnamento?

Dopo la visita della commissione medica, dovrebbero trascorrere fra i 30 e i 60 giorni prima che i verbali vengano spediti. In caso di ritardi bisogna verificare che il documento non sia stato inviato al proprio domicilio, sul servizio online dell’INPS o al patronato che ha inviato la richiesta.

Quando arriva il verbale di accompagnamento?

Il verbale definitivo viene inviato alla persona entro 120 giorni (4 mesi) dalla data della visita, da parte dell'INPS tramite raccomandata A/R ed eventualmente anche tramite posta PEC.

Come viene comunicato l'accompagnamento?

Se sussistono tutti i requisiti previsti dalla legge la Prefettura adotta un decreto che viene notificato all'interessato. In caso di mancanza di tutti o alcuni dei requisiti viene notificato un decreto di diniego con le relative motivazioni.

Quanto tempo ci vuole per avere il verbale di invalidità?

Il verbale, risultato della visita medica collegiale verrà inviato dalla Commissione Medica Asl all'INPS entro 7 - 10 giorni dalla data della visita.

Quanto tempo ci vuole per sapere se la domanda di accompagnamento è stata accettata?

E quindi nella migliore delle ipotesi: visita medico legale un mese dopo la richiesta; il verbale consegnato due mesi dopo la visita medico legale; prima erogazione due mesi dopo il riconoscimento del diritto.

Quanto ci vuole per accettare l'accompagnamento?

Il termine ordinario per l'emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini diversi.

Come si fa a sapere se la domanda di accompagnamento è stata accettata?

Come sapere se la domanda di invalidità è stata accettata? Per sapere se la domanda di invalidità sarà accettata dall'Inps, sarà sufficiente ritirare la raccomandata con il verbale della visita medica. Nel verbale sarà specificato il grado di invalidità riconosciuta e quindi l'esito positivo o negativo della richiesta.

Quanto ci mette l'INPS ad accettare una domanda di invalidità?

A sua volta, l'INPS impiegherà circa 60 giorni per accettare o meno l'esito del verbale. Se l'Istituto accetta il giudizio della Commissione Medica, riceverai il verbale di invalidità civile entro 4 mesi dalla visita medica.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *