Portale Italiano di auto con catalogo migliori automobili, News, Offerte nuove o usate
Home » Domande » Perché si regalano le Teste di Moro?
Perché si regalano le Teste di Moro?
Regalare una testa di moro significa quindi celebrare la storia e le tradizioni della città e della Sicilia, ma anche augurare fortuna e benessere per la casa in cui verrà esposta ; sono un modo per portare a casa un pezzo di Terra siciliana e della sua bellissima arte; un souvenir artistico e un ricordo indelebile …
Qual è il significato delle Teste di Moro siciliane?
Da secoli le “ teste di Moro ” sono uno dei simboli più conosciuti della Sicilia.
Qual è la leggenda della testa di moro?
La leggenda narra di una fanciulla, vissuta all’inizio del 1100 d.C., bellissima e dedita alla cura delle sue piante sul balcone della sua casa di Palermo, nel quartiere Kalsa, innamoratasi perdutamente di un soldato Moro, anch’esso travolto dalla passione per la bella dama.
Che origine hanno le Teste di Moro?
La testa di moro è un vaso in ceramica decorato e modellato a forma di testa e con volti umani, tipico della tradizione siciliana. Solitamente sono prodotti in coppia, con il volto uno di donna e uno di uomo, che per tradizione raffigura un moro.
Cosa posso mettere dentro le Teste di Moro?
Una bella pianta ! Le Teste di Moro siciliane sono nate proprio per questo, per essere dei vasi per piante. Infatti in passato venivano chiamate anche “vasi a faccia”. Tutte le Teste di Moro de La Marchesa possono essere usate per contenere direttamente la terra e delle piante.
La leggenda delle TESTE DI MORO
Come mettere le Teste di Moro in casa?
Posizionare le Teste di Moro all'interno
Al cento di una parete attrezzata o di una credenza in salotto o in sala da pranzo, su delle mensole in bella vista, su una consolle all'entrata, su una libreria o in una vetrina. Per chi ha la fortuna di averlo, sulla mensola di un camino.
Quanto costano le Teste di Moro originali?
Confronta 511 offerte per Testa Di Moro Caltagirone a partire da 10,00 €
Chi rappresentano le Teste di Moro?
Cosa rappresentano le teste di moro siciliane
Le leggende sono diverse, anche se simili e fanno riferimento a un tradimento, alla gelosia, all'omicidio e a quello che oggi chiameremmo vilipendio di cadavere. Che ne dite amici Insideater?
Dove sono originarie le Teste di Moro?
Le Teste di Moro sono un simbolo della Sicilia. Sono vasi in ceramica, realizzati spesso nelle botteghe dell'isola con maestria artigiana, la stessa che si può ritrovare nella finezza delle maioliche.
Qual è la leggenda della testa di moro?
La ragazza non restò a guardare, attese la notte e non appena il Moro si addormentò lo uccise e poi gli tagliò la testa. E per disprezzo mise quella testa sul balcone, ne fece un vaso dove piantò del basilico e così il bel bugiardo e traditore sarebbe rimasto per sempre con lei.
Chi sono i Mori in Sicilia?
La leggenda, ambientata nella Palermo dell'XI secolo, nell'attuale quartiere della Kalsa, vuole che, un giorno, un giovane musulmano – in Sicilia i musulmani vengono definiti “mori” –, passeggiando per strada, vide una giovane e bella donna siciliana affacciata al balcone mentre innaffiava del basilico; il giovane si ...
Perché si chiama testa di moro?
Secondo la leggenda, durante la dominazione dei Mori in Sicilia, una bellissima ragazza viveva a Palermo, nel quartiere arabo Al Hàlisah (oggi Kalsa). Mentre, com'era solita, si prendeva cura delle piante del suo balcone, venne notata da un Moro che, subito, se ne innamorò non facendogliene mistero.
Qual è la leggenda della testa di moro?
Nel cuore della notte, tradita ed umiliata, la ragazza accecata dalla gelosia e dall' ira funesta uccise il suo Moro mentre stava dormendo e gli tagliò la testa e ne creò una sorta di vaso in cui piantò all'interno un germoglio di basilico di cui si prese cura giorno per giorno.
Che significato hanno le teste siciliane?
Nate dalla leggenda e diventate un'icona. Le Teste di Moro in ceramica di Caltagirone sono un simbolo della Sicilia riconosciuto in tutto il mondo; un'icona di stile e tendenza, raccontano la capacità dell'uomo di modellare la terra e creare emozioni.
Perché si chiama testa di moro?
Quindi, il nome “teste di Moro” è collegato alle storie e ai racconti popolari riguardanti i mori, che dominarono la Sicilia, nel corso dei secoli. La leggenda venne infatti trasmessa alle opere dell'artigianato una sorta di magia, con formazione di un legame con il territorio dove vengono create, la Sicilia.
Chi sono i mori di Sicilia?
Qualsiasi siciliano, passeggiando per le vie della propria città o del proprio paese, si sarà imbattuto almeno una volta nella vita nelle Teste di Moro, cioè quei vasi ornamentali di ceramica dipinti a mano che raffigurano il volto di un uomo e di una donna.
Qual è il significato delle Teste di Moro siciliane?
Ogni coppia sarà unica e, per quanto simili, non si troveranno mai due Teste di Moro identiche! Sono ormai un simbolo riconosciuto in tutto il mondo, dando vita alla Sicilia e modificando il significato della storia da simbolo di gelosia e tradimento e rappresaglia a simbolo di ricchezza, prosperità e vita.
Qual è la leggenda delle Teste di Moro?
Sempre secondo la tragica leggenda, il basilico crebbe così rigoglioso da suscitare le invidie di tutti i vicini, che iniziarono a farsi realizzare dagli artigiani vasi a forma di testa, cioè le attuali teste di moro (chiamate da alcuni anche Teste di Turchi), simbolo di passione e di amore che non deve essere tradito.
Cosa si mette dentro le Teste di Moro?
Tutte le Teste di Moro de La Marchesa possono essere usate per contenere direttamente la terra e delle piante. Ovviamente, sarà necesario fare un piccolo foro sul fondo della testa.