La locuzione latina ubi maior minor cessat, tradotta letteralmente, significa «dove vi è il maggiore, il minore decade». Il significato completo può essere …
Cosa vuol dire ubi maior?
“La locuzione latina ubi maior minor cessat, tradotta letteralmente, vuol dire « dove vi è il maggiore, il minore decade». Il significato completo può essere così descritto: «in presenza di quel che possiede più potere o importanza, chi ne ha meno perde la propria rilevanza»”.
Come termina il detto latino ubi maior minor?
(lat. « dove è presente chi ha maggiore autorità, cessa [il potere di] chi è inferiore »). – Frase d’ignota origine, spesso citata (con vario tono, a seconda delle circostanze e di chi la pronuncia) per significare l’esigenza di rispettare la gerarchia.
Quando Maggiore c’è?
“Dove maggiore c’è, minore cessa ”. In dialetto siciliano il detto suona così: Unni maggiuri c’è, minuri cessa. Che è poi la traduzione fedele del latino Ubi maior, minor cessat. Il maior è chi detiene il primato in qualunque forma esso si concretizzi: politico, economico, etnico, culturale, etc.
Desiderio (Per Cosa Si Uccide) – Senza Tempo Ubi Maior
Quando si usa Ubi maior?
Ubi Maior è la parte iniziale del motto “Ubi Maior Minor Cessat” che significa “dove vi è il maggiore, il minore decade”ovvero: “ quando c'è chi vale di più, chi vale meno si deve mettere in disparte ”, ed è utilizzato spesso così, nella sua forma accorciata come molti altri motti o proverbi latini noti, in tutti quei ...
Chi ha detto la frase ubi maior minor cessat?
La locuzione Ubi maior minor cessat. Nonostante la larghissima diffusione, non è infatti possibile risalire a una fonte certa. Secondo alcuni si potrebbe riferire all'autorevolezza di due importanti personaggi storici, Catone il Censore (234-149 a.C.) e Catone l'Uticense (95-46 a.C.).
Chi ha scritto ubi maior minor cessat?
Alcune fonti collocherebbero l'origine di questa locuzione nella distinzione, in termini di autorità e carisma, tra Catone il Vecchio (Maior), detto il Censore (234-149 a.C.) e Marco Porcio Catone Uticense (95-46 a.C.), detto Catone il Giovane (Minor).