Se sei un appassionato di auto saprai sicuramente che uno degli aspetti che attrae maggiormente gli appassionati è la velocità massima che si può raggiungere, è una metrica che ha sempre affascinato l’uomo desideroso di raggiungere sempre nuovi limiti.
Molti marchi di auto di lusso e sportive hanno sempre avuto particolare attenzione per questo aspetto sia per questioni di marketing sia per questione di innovazione.
Oggi andremo ad analizzare una speciale classifica delle auto più veloci al mondo per l’anno 2020, molti marchi hanno ormai superato il limite dei 400 km/h ma nell’ultimo periodo sono nati modelli di auto che riescono ad avvicinarsi ai 500 km/h in configurazione stradale e quindi omologati per girare tranquillamente sulle strade cittadine.
Per molto tempo Bugatti è stato il marchio che ha avuto come principale obbiettivo quello di produrre auto con la velocità massima maggiore sul mercato (Veyron e Chiron sono un esempio), ma negli ultimi tempi altri marchi come koenigsegg con Agera hanno accettato la sfida per produrre auto sempre più veloci.
Questo ha portato alla nascita di altri marchi e modelli che oggi andremo a vedere nella nostra lista di auto più veloci che a sorpresa hanno superato questi 2 marchi.
Classifica auto più veloci del mondo
Abbiamo stilato una lista delle 16 auto più veloci al mondo nel 2020, cercando di offrire una lista variegata con diversi marchi che hanno sfornato supercar con velocità di puntà davvero sorprendenti, ma iniziamo subito dai modelli più “lenti” fino ad arrivare al podio che riserverà delle sorprese, ecco il primo modello:
Bentley Continental GT W12 (333 Km/H)
Il modello ha fatto il suo debutto fisico quando è stato presentato al Motor Show di Francoforte del 2017 dove ha attirato molte attenzioni.
La produzione è iniziata nel 2018 con un prezzo base di 178.000 euro. Rispetto ai modelli precedenti, la vettura presenta un corpo più leggero (> 80 kg), un passo esteso (135 mm), un sistema di controllo del rollio a 48 volt e un nuovo motore TSI W12 da 6,0 litri. I dati del produttore indicano 3,7 secondi 0–100 km / h ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 333 km/h, entra di diritto nella lista delle auto più veloci nonostante sia un auto molto comoda.
Il motore W12 è un’ulteriore versione potenziata del motore TSI lanciato nella Bentayga nel 2016. Dotato di iniezione diretta ad alta e bassa pressione, un sistema a cilindrata variabile , tecnologia stop-start e modalità di lancio, il gruppo propulsore produce 635 CV (626 CV) e 900 N⋅m (664 lb⋅ft) di coppia.
McLaren Senna (334 Km/H)
La McLaren Senna è una supercar a motore centrale di produzione limitata prodotta dalla McLaren Automotive . L’auto è la terza aggiunta nella McLaren Ultimate Series , che unisce la F1 e la P1 ; tuttavia, non è un successore diretto di nessuna delle macchine. La Senna è stata svelata online dalla società il 10 dicembre 2017, con la presentazione ufficiale al Salone di Ginevra 2018.
La vettura prende il nome dal pilota brasiliano di Formula Uno Ayrton Senna , per onorare e dare omaggio al suo successo con la McLaren di Formula Uno tra il 1988 e il 1993.
L’obiettivo principale della McLaren durante la progettazione della Senna era quello di ottenere tempi sul giro più rapidi. Per fare ciò, McLaren ha sviluppato un design leggero che incorporava elementi aerodinamici.
La Senna è alimentata da una versione modificata del motore V8 bicilindrico sovralimentato McLaren 720S da 3.994 cc, nome in codice M840TR . Utilizza una trasmissione a doppia frizione a sette marce che eroga tutte 800 CV. Il suo peso complessivo è di di 1.198 kg , che consente un rapporto peso / potenza massimo di 667 CV per tonnellata che gli permette di raggiungere una velocità massima di 334 Km/h in modo molto rapido.
Ferrari Sf90 stradale (340 Km/h)
La Ferrari SF90 Stradale è un’imminente vettura sportiva PHEV (Plug-in Hybrid) a motore centrale prodotta dalla casa automobilistica italiana Ferrari. L’auto condivide il suo nome con la Formula 1 SF90 con il nome che rappresenta il 90 ° anniversario del team Scuderia Ferrari e “Stradale” che significa strada.
L’SF90 Stradale è dotato di tre motori elettrici, che aggiungono una potenza combinata di 220 CV e un motore V8 a doppio turbocompressore con una potenza di 780 CV a 7.500 giri / min. L’auto ha una potenza complessiva nominale di 1.000 CV e una coppia massima di 800 N⋅m.
La Ferrari afferma che la SF90 Stradale è in grado di accelerare da fermo a 100 km/h in 2,5 secondi, 0-200 km/h in 6,7 secondi e può raggiungere una velocità massima di 340 km/h, attualmente è la ferrari ibrida più veloce.
Pininfarina Battista (350 Km/H)
La Pininfarina Battista è un’auto sportiva elettrica prodotta da Automobili Pininfarina GmbH , con sede a Monaco di Baviera , in Germania, con radici nella società italiana di design automobilistico e costruttore di biciclette Pininfarina SpA . Il nome Battista è un omaggio al fondatore della Pininfarina Battista Farina . L’auto è stata svelata pubblicamente al Motor Show di Ginevra del 2019.
Secondo dati ufficiali Battista accelera da 0 a 100 km/h in circa 2 secondi, 0–299 km/h in 12 secondi e ha una velocità massima dichiarata superiore a 350 km/h rendendola una delle auto elettriche più veloci al mondo.
Battista è alimentata da un pacco batterie da 120 kWh fornito da Rimac Automobili . L’auto ha quattro singoli motori posizionati su ciascuna ruota e hanno una potenza combinata di 1.400 kW (1.903 CV; 1.877 CV) e 2.300 N⋅m di coppia.
L’auto ha un telaio monoscocca in fibra di carbonio con strutture antiurto in alluminio nella parte anteriore e posteriore. La maggior parte dei pannelli della scocca sono inoltre realizzati con lo stesso materiale con conseguente peso ridotto.
Lamborghini Sian (350 Km/H)
La Lamborghini Sián FKP 37 è un’auto sportiva ibrida a motore centrale prodotta dal produttore automobilistico italiano Lamborghini. Presentata online il 3 settembre 2019, Sian è il primo veicolo di produzione ibrido prodotto dal marchio.
Il nome Sián significa un lampo nel dialetto bolognese. Il nome è stato selezionato per evidenziare il fatto che l’auto è il primo veicolo elettrificato prodotto dalla società. FKP 37 sono le iniziali relative al defunto presidente del Gruppo Volkswagen Ferdinand Piëch.
Basato sulla Lamborghini Aventador , la Sián FKP 37 condivide il suo motore con la variante SVJ dell’Aventador, ma un motore elettrico integrato nel cambio aggiunge altri 34 CV alla potenza. La potenza totale ammonta a 818 CV rendendo la Sián la più potente automobile Lamborghini di produzione. Il motore è abbinato a un cambio manuale automatizzato a sette velocità.
I miglioramenti apportati all’auto le consentono di raggiungere un tempo di accelerazione di 0-100 km / h in 2,8 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 350 km/h.
Bugatti Chiron Pur Sport (350 Km/H)
Il 3 marzo 2020, Bugatti ha presentato Chiron Pur Sport, un modello incentrato sulla maneggevolezza che sarà limitato a 60 unità. L’80 percento della trasmissione è stato rivisto per uno spread del rapporto di trasmissione più stretto del 15 percento a vantaggio della fascia di potenza. Pur Sport è più leggera di 50 kg della standard Chiron grazie a un leggero scarico in titanio stampato in 3D, uno spoiler posteriore fisso e un ampio uso di alcantara, alluminio anodizzato e titanio all’interno.
La sua velocità massima sarà limitata a 350 Km/h nonostante possa andare molto oltre.
Le ruote hanno raggi speciali chiamati “pale aerodinamiche” che sono progettate per incanalare l’aria turbolenta vicino alla ruota lungo il lato del veicolo verso il diffusore posteriore. I pneumatici sono Michelin Sport Cup 2R che aumentano l’aderenza laterale del 10 percento e sono stati sviluppati in collaborazione con Michelin.
Per migliorare la gestione, le molle sono state rese più rigide del 65 percento nella parte anteriore e del 33 percento nella parte posteriore, aiutate dalla messa a punto dell’ammortizzatore rivisto e dalla campanatura della ruota insieme a barre antirollio in fibra di carbonio anteriori e posteriori aggiuntive e una nuova modalità di guida Sport +. La produzione di Pur Sport dovrebbe iniziare alla fine del 2020.
Pagani Huayra BC (370 Km/H)
La Pagani Huayra ( pronuncia italiana: [ˈwai̯ra] ) è un’auto sportiva a motore centrale prodotta dal produttore italiano di auto sportive Pagani , succedendo alla precedente offerta dell’azienda, la Zonda . Prende il nome da Huayra-tata , un dio del vento.
La Huayra BC è una versione focalizzata su pista della Huayra che è stata presentata al Motor Show di Ginevra 2016 . L’Huayra BC prende il nome dal defunto Benny Caiola , amico di Horacio Pagani e primo cliente di Pagani. L’Huayra BC ha una versione migliorata del motore V12 bicilindrico sovralimentato da 6,0 litri di Huayra standard con una potenza di 755 CV e un peso a secco di soli 1.218 kg
La sua velocità massima arriva a circa 370 Km/h, attualmente è la pagani più veloce al mondo inseme alla Pagani Imola.
Koenigsegg Gemera (400 Km/H)
Koenigsegg Gemera è una supercar hybrid a quattro posti a produzione limitata prodotto dal produttore di automobili svedese Koenigsegg . È stata presentata il 3 marzo 2020 durante una trasmissione online di Koenigsegg.
La Gemera è la prima vettura a quattro posti costruita da Koenigsegg e la prima ad essere alimentata da un motore compatto. La potenza proviene da un motore Koenigsegg Tiny Friendly Giant (TFG) a tre cilindri da 2,0 litri che guida le ruote anteriori con 600 CV e 600 N⋅m di coppia, nonché di tre motori elettrici (due posteriori e uno anteriore), con una potenza di picco combinata di 1.700 CV e 3.498 N⋅m di coppia.
La Gemera ha una velocità massima dichiarata di 400 km/h e accelera da 0-100 km/h in 1,9 secondi. In modalità elettrica, l’auto può raggiungere una velocità massima di 300 km/h.
McLaren Speedtail (402 Km/H)
La McLaren Speedtail è un’auto sportiva ibrida a produzione limitata prodotta dalla McLaren Automotive. L’auto fa parte delle 18 nuove auto o derivati che la McLaren lancerà come parte del suo piano aziendale Track22. La Speedtail è stato presentata il 26 ottobre 2018 con rilascio per febbraio 2020, l’auto si ricarica durante la guida.
La Speedtail sarà alimentata da un M840T modificato dalla 720S e da un propulsore ibrido per generare 1.036 CV. La Speedtail utilizza una monoscocca in fibra di carbonio , con i sedili dei passeggeri integrati nel telaio.
L’azienda afferma che Speedtail ha una velocità massima di 402,3 km/h e può accelerare da 0-299 km/h in 12,8 secondi. Questo la rende l’auto di produzione più veloce della McLaren.
Aston Martin Valkyrie (402 Km/H)
L’ Aston Martin Valkyrie (chiamata anche con i suoi nomi in codice come AM-RB 001 e Nebula ) è un’auto sportiva ibrida a produzione limitata costruita in collaborazione dal produttore di automobili britannico Aston Martin , Red Bull Racing e molti altri produttori. L’auto sportiva è un prodotto della collaborazione tra Aston Martin e Red Bull Racing per sviluppare un’auto orientata alla pista interamente utilizzabile e divertente come un’auto da strada.
L’auto ha un motore V12 ad aspirazione naturale da 6,5 litri progettato su misura da Cosworth, che produce circa 1.000 CV a 10.500 giri / min. Questo lo rende il motore ad aspirazione naturale più potente mai montato su un’auto da strada di produzione, nonché il motore più potente.
Un sistema di batterie ibride costruito da Rimac , che funziona come un sistema di recupero di energia cinetica , è installato accanto al motore, producendo fino a 160 CV. Ciò porta la potenza totale della Valchiria a 1.160 CV, con la potenza erogata tramite un cambio automatizzato a 7 marce.
Il peso è stato annunciato pari a 1.030 kg, superando il rapporto peso / potenza 1: 1 previsto con 1.126 CV per tonnellata. L’auto raggiunge i 402 km/h rendendola la più veloce del catalogo Aston Martin.
Bugatti Chiron Sport (420 Km/H)
Al Motor Show di Ginevra 2018 , Bugatti ha svelato la versione focalizzata su pista della Chiron, chiamata Chiron Sport. Meccanicamente l’auto è identica alla versione normale, generando 1.500 CV da un motore W16 è più leggera di 18 kg (40 lb) a causa dell’uso estensivo della fibra di carbonio e ha sospensioni più rigide per aumentare la capacità di sterzata della vettura, pur mantenendo le sue grandi caratteristiche da turismo.
Anche il volante della vettura ha ricevuto modifiche ed è stato aggiunto un sistema di vectoring della coppia per controllare la potenza inviata a ciascuna ruota della vettura per migliorare la maneggevolezza nelle curve strette.
I miglioramenti aerodinamici e la leggerezza sono stati tenuti in particolare considerazione per mantenere la vettura competitiva in pista. La Chiron Sport è diventata disponibile alla fine del 2018 per ulteriori $ 400.000 sulla Chiron standard, mentre la sua velocità massima arriva a 420 km/h.
Bugatti Chiron Super Sport 300+ (440 Km/H – 490 Km/h)
Il 2 agosto 2019 Bugatti ha presentato una variante ad alte prestazioni di produzione limitata della Chiron chiamata Chiron Super Sport 300+. La variante è limitata a 30 esemplari e ricorda da vicino il prototipo che ha raggiunto i 490 Km/h.
Le modifiche rispetto alla Chiron standard includono un motore più potente, una maggiore velocità massima e uno schema di verniciatura caratteristico con un corpo in fibra di carbonio rivestito di lacca con strisce arancioni.
L’auto è equipaggiata con un motore W16 quad-turbo da 1.600 CV. Chiron Super Sport sarà inoltre dotato di un limitatore di velocità massima, simile a quello trovato nella Chiron standard. Senza il limitatore, Bugatti afferma che l’auto può raggiungere una velocità massima superiore a 483 km/h rendendola una delle auto più veloci attualmente disponibili.
Koenigsegg Agera Final Edition (450 Km/H)
Al Salone di Ginevra 2016 , è stata annunciata una serie finale di tre auto della Agera come celebrazione finale della gamma Agera e come gli ultimi modelli che indossano il distintivo Agera.
Le due auto distinte dell’ultima edizione sono state svelate online a luglio 2018 e sono state chiamate rispettivamente “Agera FE Thor” e “Agera FE Vader”. Il Thor presenta una vernice nera bicolore personalizzata composta da diamanti schiacciati e accenti bianchi. L’esterno presenta una grande ala posteriore che ricorda quella trovata su Agera XS, e un diverso set di canard anteriori, insieme a un grande splitter anteriore e una pinna centrale in stile Le Mans per migliorare il carico aerodinamico, distinguendolo dal resto della Modelli Agera.
Vader presenta la stessa vernice diamantata frantumata con un centro in fibra di carbonio nudo con accenti bianchi, che incorpora la stessa ala posteriore di Thor ma esclude la pinna centrale. Entrambe le vetture sono apparse al pubblico al Goodwood Festival of Speed 2018.
La loro Velocità massima è di 450 Km/h.
Koenigsegg Jesko ( 482 Km/H )
La Koenigsegg Jesko è una hypercar a motore centrale di produzione limitata prodotta dalla casa automobilistica svedese Koenigsegg . Presentata al Motor Show di Ginevra del 2019 , l’auto subentra all’Agera . Il nome Jesko è un omaggio al padre del fondatore dell’azienda, Jesko von Koenigsegg.
La Jesko è costruita principalmente come un’auto da pista ad alte prestazioni, con particolare attenzione all’alto carico aerodinamico e alla maneggevolezza più precisa. L’altro modello di produzione attuale di Koenigsegg, il Regera , è progettato come una grande offerta orientata al turismo.
Il motore è un V8 sovralimentato da 5,0 litri utilizzato in Agera. Il motore ha una potenza 1.298 CV con benzina normale e una potenza di 1.625 CV e 1.500 N⋅m di coppia a 5.100 giri / min.
La velocità massima dipende molto dalla configurazione e dal tipo di carburante, molti rumors parlano di una velocità base di 482 Km/h, ma in configurazione Absolut (non omologata) potrebbe essere l’auto di derivazione stradale più veloce al mondo con una velocità massima stimata in 530 km/h.
SSC Tuatara (482 Km/H)
La SSC Tuatara è un imminente vettura sportiva ad essere prodotta dalla casa automobilistica SSC America del Nord (ex S helby S uper C ars Inc.). L’auto è il successore della SSC Aero ed è il risultato di una collaborazione progettuale tra Jason Castriota e SSC.
Inizialmente doveva essere alimentato da un motore V8 a doppio turbocompressore da 6,9 litri, ma alla fine la capacità del motore fu ridotta a 5,9 litri per consentire al motore di avere una redline più alta di 8.800 giri / min. SSC ha dichiarato che la potenza sarebbe pari a 1.350 CV o 1.750 CV con carburante E85, insieme all’obiettivo di velocità massima di 482,8 km / h .
Hennessey Venom F5 (484 Km/h)
La Hennessey Venom F5 è un’imminente vettura sportiva ad alte prestazioni prodotta dalla società di produzione automobilistica americana Hennessey Special Vehicles, fondata nel 2017. Hennessey ha stipulato un contratto con Delta Motorsport di Silverstone, in Inghilterra, per lo sviluppo del veicolo , che sarà il primo veicolo completamente nuovo della società come produttore accreditato.
Delta Motorsport ha anche prodotto tutte le auto Venom GT della generazione precedente per Hennessey nella sua struttura in Inghilterra. Il nome F5 è un riferimento al tornado F5 , il punteggio più alto sulla scala Fujita, che raggiunge velocità fino a 420-512 km / h.
È stato confermato che il motore ha una potenza di 1.817 CV e una coppia di 1.617 N⋅m. Si afferma che la velocità massima sia 484 km/h. Hennessey prevede che l’auto accelera da 0–300 km/h in un tempo inferiore a 10 secondi e da 0–400 km/h in un tempo di circa 20 secondi.
La Hennessey Venom F5 è attualmente l’auto di serie più veloce al mondo per il 2020.
Esprimi la tua opinione
Come avrai potuto notare non abbiamo incluso alcuni modelli dello stesso marchio che meriterebbero di stare in questa speciale classifica – la Lamborghini Aventador è un esempio – al fine di creare una lista variegata e snella abbiamo omesso alcuni modelli interessanti.
Vogliamo creare però una lista dettagliata ecco perchè ti chiediamo di consigliarci quale auto dovremmo inserire nella nostra speciale classifica delle auto più veloci, puoi farlo esprimendo una tua opinione attraverso la sezione commenti qui in basso, il tuo contributo ci farebbe molto piacere.