Portale Italiano di auto con catalogo migliori automobili, News, Offerte nuove o usate
Home » Domande » Quanto tempo ci mette il Depakin a fare effetto?
Quanto tempo ci mette il Depakin a fare effetto?
Dopo quanti giorni fa effetto? Sono necessarie alcune settimane affinché Depakin sia in grado di raggiungere un pieno effetto.
Quali sono i benefici del Depakin?
IndicazioniPerché si usa Depakin? A cosa serve? Nel trattamento dell ‘epilessia generalizzata, in particolare in attacchi di tipo:
e nell’epilessia parziale:
Nel trattamento di sindromi specifiche (West, Lennox-Gastaut).
Come agisce il Depakin sul cervello?
L’acido valproico incrementa l’attività del neurotrasmettitore inibitorio GABA, che normalizza l’ipereccitazione neuronale nel cervello. I target, la cui attività viene inibita dall’acido valproico, sono varie classi di canali ionici che innescano l’eccitazione del neurone e amminoacidi eccitatori.
Dove agisce il Depakin?
Questo farmaco è considerato uno degli anti-epilettici più aggressivi in quanto, oltre ad agire sul sistema nervoso, agisce anche a livello cerebrale.
Quanto Depakin si può prendere al giorno?
Solitamente la posologia giornaliera iniziale è di 10-15 mg/Kg, quindi le dosi vanno progressivamente aumentate fino a raggiungere la posologia ottimale che generalmente va dai 20 ai 30 mg/Kg.
Stabilizzare il Disturbo Bipolare nel lungo periodo: Come usare i farmaci in maniera razionale?
Quanto Depakin si può prendere al giorno?
La dose giornaliera iniziale raccomandata è di 750 mg. Inoltre, negli studi clinici una dose iniziale di 20 mg di valproato/kg di peso corporeo ha 12/73 mostrato anch'essa un profilo di sicurezza accettabile. Le formulazioni a rilascio prolungato possono essere somministrate una o due volte al giorno.
Cosa succede se si prende troppo DEPAKIN?
Un grave malfunzionamento del fegato (disfunzione epatica grave) non dipendente dalla dose e che talvolta può essere mortale. Se è un bambino, in particolare in terapia con Depakin ed altri farmaci contro l'epilessia (antiepilettici), la possibilità di avere un danno al fegato (epatico) è notevolmente aumentata.
A cosa fa bene il DEPAKIN?
Nel trattamento degli episodi di mania correlati al disturbo bipolare quando il litio è controindicato o non tollerato. La continuazione della terapia dopo l'episodio di mania può essere presa in considerazione nei pazienti che hanno risposto al valproato per la mania acuta.
Quanto tempo ci vuole che il DEPAKIN fa effetto?
Orale. Adulti, bambini: dose di 5-15 mg/kg di peso corporeo di acido valproico. La dose può essere aumentata di circa 5-10 mg/kg di peso corporeo ogni 4-7 giorni; gli incrementi non devono avvenire ad intervalli di tempo troppo ristretti perché l' effetto farmacologico completo può manifestarsi dopo 4-6 settimane.
A cosa serve il DEPAKIN 500 mg?
Depakin è un farmaco che contiene acido valproico e appartiene alla categoria di medicinali chiamati antiepilettici derivati degli acidi grassi, indicato nel trattamento dell'epilessia generalizzata, in quella parziale e nel trattamento di alcune patologie particolari.
Dove agisce il Depakin?
Il meccanismo d'azione dell'acido valproico si basa sul ripristino del bilancio eccitazione/inibizione neuronale, la cui alterazione causa i sintomi convulsivi. L'acido valproico incrementa l'attività del neurotrasmettitore inibitorio GABA, che normalizza l'ipereccitazione neuronale nel cervello.
Dove agisce l'acido valproico?
L'acido valproico è un anticonvulsivante presente in farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale. Può essere presente, in questi farmaci, sotto forma di sale sodico oppure di sale di magnesio, prendendo rispettivamente il nome di sodio valproato oppure magnesio valproato.
Come funziona l'acido valproico?
Associato al suo sale sodico, riduce l'eccitabilità e le scariche neuronali ad alta frequenza. Ne risulta, pertanto, un'aumentata sedazione e una minore eccitazione a livello neuronale.
Cosa può provocare il Depakin?
La somministrazione di Depakin ha portato eccezionalmente ad un grave danno al fegato (danno epatico), che talvolta si è rivelato mortale (il rischio è maggiore nei bambini di età inferiore ai 3 anni, in particolare nei casi di danno al cervello, un ritardo di sviluppo mentale e/o una malattia del metabolismo o ...
Qual è il farmaco antiepilettico che determina più frequentemente disturbi cognitivi?
Il farmaco associato a maggior rischio è il valproato : in uno studio recente, la frequenza di malformazioni in nati esposti a valproato durante la gestazione è risultata pari a 5,6% per dosi materne 11 L'esposizione prenatale a dosi elevate di valproato comporta inoltre un aumento del rischio di deficit cognitivi ...
Quali sono i benefici del Depakin?
Le formulazioni a rilascio modificato (bustine di granulato e referenze Chrono) sono anche usate per il trattamento degli episodi di stati di eccitazione (mania) dovuti ad una malattia che provoca alternanza di stati di eccitazione e depressione (disturbo bipolare) quando il litio è controindicato o non tollerato.
Cosa fa il Depakin al cervello?
In effetti, da oltre 15 anni gli esperti sostengono che il principio attivo del farmaco, l'acido valproico (o valproato), provochi disturbi nello sviluppo psicomotorio, cognitivo e mentale nel 30-40% dei casi.