gènero s. m. [lat. gener -nĕri]. – Il marito della figlia, considerato nella sua relazione di parentela con i genitori di questa, cioè con i suoceri.
Chi sono i miei cognati?
«nato insieme, nella stessa famiglia»]. – 1. s. m. Il fratello del marito o della moglie; il marito della sorella; per estens., anche il marito della cognata. 2.
Come si chiama la moglie di mio figlio?
nuora /’nwɔra/ (pop.
Come si chiama il marito della madre?
Da un punto di vista concreto si definiscono il «marito di mamma», o la «moglie di papà», o, ancor più spesso, «compagno o compagna» di uno o dell’altro genitore. Più agevolmente, nell’occuparsi di questa nuova categoria della famiglia allargata la psicologa Anna Oliverio Ferraris li ha chiamati i « terzi genitori ».
Cosa sono io per il padre del mio ragazzo?
Consuocero/consuocera
Ciascuno dei genitori di un coniuge rispetto ai genitori dell ‘altro coniuge. È il grado di parentela che lega i padri o le madri dei due coniugi. Esempio: mio padre è consuocero del padre di mio marito, e viceversa. Una persona è sempre consuocera del proprio consuocero.
Cosa sono io per il padre del mio ragazzo?
Ciascuno dei genitori di un coniuge rispetto ai genitori dell'altro coniuge. È il grado di parentela che lega i padri o le madri dei due coniugi. Esempio: mio padre è consuocero del padre di mio marito, e viceversa. Una persona è sempre consuocera del proprio consuocero.
Come si chiamano i genitori della fidanzata di tuo figlio?
[nuò-ra] s.f.
Chi è lo zio di secondo grado?
Parenti di secondo grado - Fratelli e sorelle ; linea collaterale: sorella, padre (che non si conta), sorella. Nipoti e nonni; linea retta: nipote, padre, nonno (che non si conta). Parenti di terzo grado: - Nipote e zio; linea collaterale: nipote, padre, nonno (che non si conta - zio).
Come si chiama la mamma del fidanzato di mia figlia?
suocera /'swɔtʃera/ s. f. [lat. tardo sŏcera]. - 1. [madre del marito o della moglie rispetto all'altro coniuge] ↔ ‖ *genero, *nuora.
Come si chiama il marito della madre?
Un uomo è genero dei propri suoceri. Una donna è nuora dei propri suoceri.
Chi è il genero e la nuora?
I suoceri, suocero e suocera, sono i genitori del proprio coniuge. Un uomo è genero dei propri suoceri. Una donna è nuora dei propri suoceri.
Come si chiama il mio fidanzato per mia madre?
genero /'dʒɛnero/ s. m. [lat.
Chi sono i miei cognati?
Nella fattispecie "B" ed "S" sono cognati, "A" è il suocero (o la suocera) di "S", "S" è il genero (o la nuora) di "A". Poiché "C" e "B" sono parenti di secondo grado (fratelli) allora i cognati "S" e "B" sono affini di secondo grado.
Come si chiama il padre della nuora?
– Il padre del marito o della moglie rispetto all'altro coniuge (cioè alla nuora e al genero). Il plur. masch. suoceri indica abitualmente il suocero e la suocera, considerati insieme: abita in casa dei suoceri.
Come si chiama la moglie di mio figlio?
nuora nuòra (pop e region. nòra) s. f. [lat. pop. nŏra (class. nŭrus)]. – La moglie del figlio, nei rispetti dei genitori di questo: va molto d'accordo con ...
Chi sono i miei cognati?
I cognati o le cognate sono reciprocamente: fratelli o sorelle di un coniuge. un coniuge di fratelli o sorelle.
Chi è mio cognato?
s. m. Il fratello del marito o della moglie ; il marito della sorella; per estens., anche il marito della cognata.
Chi sono i Concognati?
L'AFFINITA'
L'affinità è il vincolo che unisce un coniuge ed i parenti dell'altro coniuge. Tutti i parenti di un coniuge sono quindi affini con l'altro coniuge ; ad esempio sono considerati affini i cognati, la suocera, la nuora, ecc.
Che grado di parentela c'è con un cognato?
nonno/nonna del marito/della moglie: affine in linea retta di 2° grado; cognato/a: affine in linea retta di 2° grado ; zio del marito/ della moglie: affine in linea retta di 3° grado; cugino del marito/ della moglie: affine in linea retta di 4° grado.