Allora/all’ora: quando si usano correttamente? – Quora. “allora” può stare per “successivamente” o per “quindi”, per esempio. “All’ora” invece si utilizza per definire qualcosa in rapporto all’unità di misura del tempo (l’ora, per l’appunto). Si tratta di due contesti del tutto differenti.
Cosa significa all’ora?
– 1. In quel momento, in quell’istante : Allor fu la paura un poco queta (Dante); a. non compresi subito; per estens., in quel tempo: a. usavano le gonne corte; anche riferito al futuro: quando avrai la mia esperienza, soltanto a.Come si scrive cento all’ora?
Più comuni – e dunque ben accette – le forme centouno, centootto, centoundici. Più frequente invece la forma elisa con ottanta (centottanta). Nei composti con cento (e con mille) è possibile, scrivendo, separare i due componenti: cento e cinquanta chilometri, cento e ottanta all’ora.Quando si usa allora?
ALLORA si usa all’inizio di un discorso per prendere tempo e riflettere su cosa dire.Perché si dice allora?
Etimologia dalla locuzione latina ad illam horam ‘in quel tempo’.Che cosa vuol dire allora?
sé-allóra [ALG] [FAF] Uno dei connettivi logici, e precis. implicazione logica o condizionale logico, di simb.Quando si usa allora o all'ora?
"allora" può stare per "successivamente" o per "quindi", per esempio. "All'ora" invece si utilizza per definire qualcosa in rapporto all'unità di misura del tempo (l'ora, per l'appunto). Si tratta di due contesti del tutto differenti.Come si scrive allora quando?
allorquando cong. [grafia unita di allor(a) quando], lett. - [nel tempo, nel momento in cui, per introdurre prop. temporali] ≈ [→ ALLORCHÉ].Come dire allora?
Sinonimi (italiano) per "allora":- in quella occasione.
- in quell'istante.
- in quel momento.
- dunque.
- ebbene.
- in tal caso.
- perciò
- sicché