La grafia sù con accento, anche se abbastanza diffusa, è ingiustificata e, in quanto tale, sconsigliata, perché non c’è possibilità di confusione con ➔omografi. La grafia nasce probabilmente dall’influsso dell’avverbio giù, che invece si scrive correttamente con l’accento.
Come si scrive su o giù?
Lo sanno anche i bambini: mentre giù è accentato, su non vuole l’accento, secondo la grammatica.
Quando si accenta su?
La forma corretta, come in molti altri casi, è una soltanto, senza accento. Infatti, dato che non ci sono possibilità di confondere l’avverbio di luogo o la preposizione su con altre forme omofone, l’accento non va messo. La grafia sù, con l’accento, è quindi sempre sbagliata.
Dove si mette l’accento?
Accenti e parole
nelle parole piane l’ accento va sulla penultima sillaba (libro, giornale); nelle parole sdrucciole l’ accento va sulla terzultilma sillaba (zucchero, origine); nelle parole bisdrucciole l’ accento va sulla quartultima sillaba (parlamene, verificano).
Come si dice su?
L’avverbio su si scrive senza accento. Tra su e sù l’unica forma corretta è su , la forma accentata è assolutamente sbagliata; in qualsiasi possibile caso (anche quando ci riferiamo alla preposizione su) non dovremo riportare l’accento grave sulla u.
Che preposizione e su?
La preposizione semplice su può presentarsi in diverse forme. Domani arriverà sul far della sera (= proposizione ➔temporale implicita).
Su cosa vuol dire?
– È, in generale, sinon. di sopra, rispetto a cui è più pop. e più breve, e quindi più usato; ma accanto ai sign.
Dove si mette l’accento?
Nello scritto, l'accento va segnato: nelle parole tronche (cioè accentate alla fine) con più di una sillaba : La servitù emigrò in Perù; nelle seguenti parole formate da una sola sillaba: dà, dì, è, là, lì, né, sé, sì, tè, ciò, già, giù, più, può, scià.
Come si fa l'accento in italiano?
Secondo la norma più diffusa nelle grammatiche, in italiano l' accento grave si pone sulle vocali la cui pronuncia non si distingue in aperta o chiusa (a, i, u) e sulle varianti aperte della e /ɛ/ e della o /ɔ/, mentre l' accento acuto (′) si pone sulle varianti chiuse delle vocali toniche e /e/ e o /o/.