Rafforzativo della frase, solitamente usato con tono lamentoso o di dismissione.
Cosa vuol dire chi va là?
– Appello della vedetta o della sentinella dell’esercito italiano (propr. chi va là?). Si usa spesso come locuz. sostantivata, al masch.: dare il chi va là; al chi va là della sentinella nessuno rispose; estens.: diede il chi va là ai suoi avversarî, li fece fermare.
Cosa vuol dire mava?
è un esclamazione (simile a “ma dai”, ed effettivamente è la versione troncata/tagliata di “ma vai”). può avere più sensi, significati a seconda del contesto. 1. esprime stupore, incredulità, curiosità.
Come si scrive ma va là?
Ma va’ là ( Ma valà, Mavalà ) potete scegliere come scrivere, si usa infatti solamente all’orale. Ma vatti a ripone! Ma vammoriammazzato! Ma vadavialcú!
Quando si dice ma va?
EMILIA ROMAGNA Valà! / Ma va là! Si tratta di un’espressione tipica romagnola, ma diffusa in tutta l’Italia del nord. Difficile trovare un equivalente in altre lingue, perché ha tantissimi significati: usata come “figurati!” a chi ringrazia, come per dire “non ti preoccupare assolutamente” (Valà!
Come si scrive ma va?
Ci sono anche delle varianti regionali. A seconda della regione in cui vi trovate poi potrebbe diventare: Ma va' là (Ma valà, Mavalà) potete scegliere come scrivere, si usa infatti solamente all'orale.
Cosa vuol dire ma dai?
“MA DAI!” è un'espressione molto frequente nella lingua parlata, in particolare nelle conversazioni informali. “MA DAI!” può indicare incredulità o dubbio, ma anche sorpresa o stupore.
Cosa vuol dire mava?
La prima (ma valà) è abbastanza diffusa nel nord Italia, ed è equivalente a “ma va'“. Le altre sono di località diverse ma più pesanti, assimilabili a degli insulti o offese, ma tra amici spesso vengono usate.
Cosa significa valà?
Il “valà” si usa per mandare a quel paese, un po' come il “mi faccia il piacere” di Totò. Si usa magari per ammortizzare una delusione, o prima di andare a fare una cosa che non si vuole fare ma che tocca, e allora “valà, facciamo anche questa”. Si usa per esprimere incredulità: “ma valà, non ci credo”.
Cosa vuol dire sul chi vive?
essere sul chi vive; restare sul chi vive
L'espressione è usata fin dall'antichità, e la si trova anche in Cicerone, in Plinio il Giovane e in vari altri autori. Vivere spendendo molto, spesso al di sopra delle proprie possibilità economiche. Generalmente scherzoso o ironico.