Come si lavora l’argilla senza cottura?

Apri l’argilla. Inizia a lavorare su una superficie pulita, liscia e non porosa. Apri la confezione sigillata di argilla e stacca la quantità di materiale che …

Come funziona l’argilla senza cottura?

Argilla autoindurente VIRA, pasta per modellare a base di minerali naturali ed argilla, caratterizzata da una notevole plasticità che ne permette una facile modellazione sia manualmente che con utensili per modellazione. Non necessita di cottura. L’indurimento avviene infatti lentamente (12-24 ore/ spessore 1 cm.)

Come si colora argilla senza cottura?

Per proteggere i manufatti in argilla senza cottura, è bene usare uno spray bianco acrilico o smalto acrilico opaco, per la colorazione totale che farà da base ai successivi colori che potranno essere acrilici a pennello.

Come asciugare in fretta l’argilla?

Se avete realizzato una scultura o un vaso in argilla, copritelo con un telo o con un sottile foglio di plastica per favorirne l’asciugatura. Il corpo centrale di un qualunque oggetto che avrete creato, si essiccherà in modo graduale, a partire dai punti più esterni.

Come colorare l’argilla cruda?

Per dipingere l’argilla in maniera corretta è opportuno utilizzare smalti in polvere. Questi ultimi vanno sciolti in acqua prima dell’uso e poi applicati sopra l’argilla con un pennello. Una volta essiccato il colore, si fa asciugare l’opera per alcuni giorni. Oppure si procede alla cottura in appositi forni.

Quando colorare l'argilla?

Per decorare un vaso, colorare sempre prima l'interno , ricordando che dopo la cottura si vedrà il colore dell'argilla, bianca o rossa, se avete usato cristallina oppure il colore dello smalto se avete utilizzato uno smalto coprente.

Come far asciugare prima l'argilla?

Inizialmente, il grado di umidità e contrazione della terra sono piuttosto bassi. Per questo motivo, la prima fase di essiccazione deve essere piuttosto lenta. Se avete realizzato una scultura o un vaso in argilla, copritelo con un telo o con un sottile foglio di plastica per favorirne l'asciugatura.

Quanto ci mette l'argilla ad asciugare all'aria?

La creta argilla che asiuga all'aria Pebeo indurisce incredibilmente all'aria in 4-5 giorni (varia a seconda delle dimensioni dell'oggetto in argilla che asciuga all'aria).

Cosa succede se non si cuoce l'argilla?

Innanzitutto, l' argilla deve essere ben asciutta: il minimo che può accadere se si espone al fuoco quando l'umidità non è andata tutta via è che si producano nell' argilla delle fenditure poco piacevoli a vedersi.

Come non fare crepare l'argilla?

Per riempire tutti gli eventuali vuoti sugli oggetti è necessario spalmare della barbottina. La barbottina si ottiene da un mix in parti uguali di acqua e argilla. Sarà sufficiente un sottile strato su tutta la superficie di lavorazione. Assicuriamoci di stendere un livello di barbottina il più uniforme possibile.

Come asciugare argilla bianca?

ESSICCAZIONE: Una volta terminato, lasciare asciugare l'argilla in modo uniforme, evitando fonti di calore e correnti dirette. È meno probabile che l'argilla si rompa se si asciuga lentamente.Si consiglia di lasciare asciugare l'oggetto su una superficie porosa (carta, legno, ceramica porosa, gesso o tessuto).

Come non far spaccare l'argilla?

La barbottina si ottiene da un mix in parti uguali di acqua e argilla. Sarà sufficiente un sottile strato su tutta la superficie di lavorazione. Assicuriamoci di stendere un livello di barbottina il più uniforme possibile. In seguito riempiremo le crepe in modo più deciso con dell'argilla.

Cosa succede se non si cuoce l'argilla?

Certo, la creta lasciata senza cottura può anche resistere nel tempo, ma teme l'umidità e, soprattutto, tende a sfaldarsi e a ridursi in polvere.

Come conservare argilla senza cottura?

CONSERVAZIONE: l'argilla non cotta Gédéo può essere riutilizzata e conservata indefinitamente in un asciugamano umido all'interno di un sacchetto di plastica ben chiuso. Se il lavoro viene interrotto, coprire l'argilla con plastica o un panno umido. Conservare in un ambiente fresco ed evitare temperature elevate.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *