Cambia la desinenza del sostantivo. Aggettivo + Aggettivo: pianoforte – pianoforti. Anche qui cambia solo la desinenza finale. Sostantivo + Aggettivo: terracotta – terrecotte.
Qual è il plurale di capoverso?
Seguono questa regola anche capoluogo, capolavoro, capoverso, capodanno che al plurale diventano capoluoghi, capolavori, capoversi, capodanni.
Qual è il plurale di capoluogo?
c) Anche nel tipo ‘un capo-x’, affine al precedente, il costituente capo- ha funzione appositiva e il plurale si forma modificando il secondo membro del composto: il capoluogo > i capoluoghi, il capolavoro > i capolavori.
Come si forma il plurale dei nomi composti?
I nomi composti con la parola capo- al plurale diventano capi- se la parola capo corrisponde a capo di (capistazione); ma se il nome composto è formato dalla parola capo- e da un aggettivo al plurale mutano tutti e due i suoi componenti (capisaldi).
Qual è il plurale di arcobaleno?
Cominciamo dalla fine, dicendo che, in genere, il plurale dei nomi composti si forma in modo regolare, modificando soltanto la vocale finale ( arcobaleno /arcobaleni; francobollo/francobolli).
Qual è il plurale di arcobaleno?
Se i sostantivi sono dello stesso genere (entrambi maschili o entrambi femminili) modificano nel plurale solo la desinenza finale: arcobaleno, arcobaleni ; cartapecora, cartapecore; pescecane, pescecani; melograno, melograni; madreperla, madreperle; cassapanca, cassapanche; toporagno, toporagni.
Come si dice la mezzaluna al plurale?
→ se il nome è di genere femminile prendono la desinenza del plurale entrambi gli elementi: la mezzaluna – le mezzelune ; la malalingua – le malelingue; la falsariga – le falserighe.
Qual è il plurale di pianoforte?
IL PLURALE DEI NOMI COMPOSTI: 10 TRUCCHI PER SCRIVERLI BENE
Cambia la desinenza del sostantivo. Aggettivo + Aggettivo: pianoforte – pianoforti. Anche qui cambia solo la desinenza finale. Sostantivo + Aggettivo: terracotta – terrecotte.
Come si forma il plurale dei nomi composti?
Caso dei composti formati da "verbo+nome singolare maschile (grattacapo, corrimano); il composto forma un blocco unico e nel plurale muta la desinenza del sostantivo : il grattacapo > i grattacapi («Ah, non voglio più grattacapi, niente più lavoro!» Pirandello), il passaporto > i passaporti («Il Ministro per gli affari ...
Qual è il plurale di biancospino?
In questi casi il plurale va solo al secondo elemento: ne consegue che il plurale di biancospino è biancospini.
Come si forma il plurale dei nomi?
Il plurale indica un cambiamento di numero (da “uno” si passa a “più di uno”). Pertanto in italiano il plurale si forma cambiando la desinenza del singolare, ossia l'elemento variabile che si trova alla fine di ogni parola e che indica genere e numero nei nomi; modo, tempo e persona nei verbi.
Come si formano i nomi composti?
QUALI SONO I NOMI COMPOSTI
Nome + nome : pesce+cane = Pescecane. Aggettivo + nome: alto+piano = Altopiano. Nome + aggettivo: cassa+forte = Cassaforte.
Qual è il plurale di pomodoro?
Il sostantivo pomodoro ha due plurali, entrambi corretti. Pomodori, con la prima parte (pomo) invariabile e la desinenza in -i (come la maggior parte dei nomi maschili in -o), è la forma oggi di gran lunga più comune. Pomidoro, con la prima parte al plurale (pomi) e la seconda invariabile, è oggi molto rara.
Qual è il plurale di mezzanotte?
Eccezioni ormai stabilizzate: bassofondo, bassifondi; altoforno, altiforni; mezzanotte, mezzenotti (mezzogiorno invece fa regolarmente mezzogiorni); mezzaluna, mezzelune (anche separato: mezza luna, mezze lune); mezzalana, mezzelane (ma anche mezza lana, mezze lane); mezzatinta, mezzetinte (anche mezza tinta, mezze ...
Qual è il plurale di capomastro?
capomaèstro) s. m. [comp. di capo e mastro] (pl. capomastri e capimastri ). – Chi, nell'organizzazione di lavori edilizî, ha alle dipendenze le maestranze, sia come imprenditore o appaltatore dell'esecuzione, sia con compiti di caposquadra e assistente, alle dipendenze, nei lavori di maggior mole, dell'architetto.
Qual è il plurale di capogiro?
s. m. [comp. di capo e girare 1 ] (pl. capogiri ).
Qual è il plurale di capocuoco?
i capocuòchi o capicuòchi, pl. f. le capocuòche). – Il capo dei cuochi nelle cucine di ristoranti, alberghi, piroscafi, ecc.
Come si scrive plurale o plurale?
agg. e s. m. [dal lat. pluralis, der.
Come si chiamano le parole che hanno solo il plurale?
I nomina pluralia tantum (in latino 'nomi solamente plurali'), o semplicemente pluralia tantum, sono sostantivi che hanno solo la forma plurale, la quale però indica un solo oggetto.
Qual è il plurale di mezzanotte?
Di norma, nelle parole composte con mezza- volgono al plurale entrambi gli elementi. Ne consegue che, di norma, il plurale di mezzanotte è mezzenotti. Link correlati: mezzogiorno nome composto.