Un documento digitale è un file digitale creato con programmi informatici, come MS Word o Excel, e memorizzato in formato digitale. Esempi di questo tipo di documento sono le e-mail, i documenti di testo e i fogli di calcolo.
Come deve essere un documento digitale?
Un Documento digitale, per avere valore legale – detto anche “valore probatorio” – deve contenere una firma elettronica. Inoltre, si deve garantire che il documento abbia caratteristiche oggettive di qualità, sicurezza, integrità e immodificabilità.Quali sono le 3 caratteristiche di un documento digitale?
Grazie alle regole tecniche sulla Conservazione Digitale, il documento conservato acquisisce tre ulteriori caratteristiche fondamentali: L’indipendenza dalle piattaforme tecnologiche; L’interoperabilità tra i sistemi informatici; La conservabilità nel lungo periodo.Cosa si intende per documento in formato digitale con valore amministrativo?
Con documento amministrativo informatico si intende, ai sensi dell’art. 23 ter del CAD, l’atto formato dalle pubbliche amministrazioni con strumenti informatici, nonché i dati e i documenti informatici detenuti dalle stesse.Che differenza c’è tra documento informatico e documento elettronico?
In vigore dal 1° luglio 2016, il regolamento definisce il documento informatico come qualsiasi contenuto conservato in forma elettronica, in particolare testo o registrazione sonora, visiva o audiovisiva. Come potete vedere i termini “documento informatico” e “documento elettronico” sono trattati come sinonimi.Cosa è documento elettronico?
910/2014 definisce il documento elettronico come “ qualsiasi contenuto conservato in forma elettronica, in particolare testo o registrazione sonora, visiva o audiovisiva ”.Quali sono le caratteristiche del documento informatico?
Il documento informatico deve essere identificato in modo univoco e persistente. Nel caso della Pubblica Amministrazione 1, l'identificazione dei documenti oggetto di registrazione di protocollo è rappresentata dalla segnatura di protocollo univocamente accoppiata al documento.Come si forma il documento informatico?
Per la precisione, la formazione di un documento informatico può avvenire per memorizzazione su supporto informatico di informazioni derivanti da:Transazioni informatiche ; Processi informatici ; Dati ottenuti attraverso moduli o formulari resi disponibili o compilati dall'utente.