Quando richiesto, bisogna appoggiare la Carta di Identità Elettronica sul retro dello smartphone, nella parte alta del dispositivo dove è posizionato il chip NFC e fare click su ‘Inizia’.
Qual è il chip della carta d’identità?
Il chip nfc è infatti un modulo aggiuntivo al microchip della smartcard, e ha due funzioni: fa da ponte senza fili tra il lettore contactless e il chip con i dati passando l’alimentazione elettrica per induzione anziché per contatto, e fa da radioricevente a cortissimo raggio per la comunicazione tra il microchip e il …
Come vedere se la carta d’identità ha il microchip?
Come vedere se la carta d’identità ha il microchip ? E’ possibile, accedendo al portale CIE, inserire il proprio codice fiscale ed il numero di serie della Carta di Identità Elettronica e verificare se la CIE rientra tra i documenti che presentano tale difetto.
Perché non mi legge il chip della carta d’identità elettronica?
Perché lo smartphone non legge la CIE? Per poter leggere correttamente la Carta di Identità Elettronica (CIE) attraverso lo smartphone, è necessario che il chip NFC e il firmware utilizzato dal produttore del dispositivo supportino la cosiddetta “lunghezza estesa”.
Come scansionare chip carta d’identità?
Inserisci il PIN di 8 cifre e poni la carta sul lettore NFC del tuo smartphone. Se necessario, procedi ad attivare il lettore NFC dalle impostazioni dello smartphone. Mantieni la carta sul telefono fino al completamento della procedura, occorreranno pochi secondi.
Come avvicinare la carta d'identità elettronica allo smartphone?
Se hai uno smartphone dotato di tecnologia NFC puoi scegliere di accedere con il massimo livello di sicurezza (livello 3). Dopo aver ricevuto la tua Carta di Identità Elettronica, apri l'App e registra la tua carta inserendo il PIN di otto cifre e avvicinando la Carta sul retro dello smartphone quando richiesto.
Qual è il chip della carta d'identità?
Il microchip contactless (senza contatto) integrato nel documento rende la Carta di Identità Elettronica (CIE) uno strumento unico e sicuro per la verifica dell'identità del titolare e per l'accesso ai servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese.
Come leggere la carta d'identità elettronica su PC?
Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE“ Mobile – l'utente accede usando uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'app “CieID”, con il quale effettua la lettura della CIE. Desktop con smartphone – l'accesso al servizio avviene da computer.
Come vedere se la carta d’identità ha il microchip?
La CIE è l'evoluzione della carta di identità cartacea, è dotata di un microchip contactless e la sicurezza è garantita da elementi di anticontraffazione.