Qual è il plurale di asparago?

asparagi
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.

Qual è il singolare di asparagi?

· Questo vegetale è nominato più spesso al plurale che al singolare, tanto che alcuni ricavano il singolare dal plurale e dicono *asparagio invece del corretto asparago.

Come si dice asparagi in italiano?

aspàrago (anche aspàragio e spàragio) s. m. [dal lat. asparăgus, gr. ἀσπάραγος] (pl.

Qual è il plurale di monologo?

quelle che indicano cose, come monologo, epilogo, dialogo, hanno sempre il plurale gutturale, e quindi diventano monologhi, epiloghi, dialoghi.

Qual è il plurale di bue?

Attenzione: il plurale di il bue è i buoi. In italiano esitono anche alcuni nomi invariabili, ovvero nomi che non cambiano al plurale.

Qual è il singolare di buoi?

Dizionario Italiano
SINGOLARE SINGOLARE bue PLURALE —

Qual è il nome collettivo di bue?

Il nome collettivo corretto riferibile ad un insieme di mucche è mandria.

Quale al plurale?

Le quali. Si riferisce ad un sostantivo femminile plurale. Le ragazze, le quali hanno risposto all' annuncio, sono molto qualificate.

Come si scrive buoi?

Dal vocabolario italiano: Buoi.

Qual è il plurale di monologo?

plurale
il catalogo i cataloghi
il decalogo i decaloghi
il dialogo i dialoghi
il monologo i monologhi
il prologo i prologhi

Come si forma il plurale?

Il plurale indica un cambiamento di numero (da “uno” si passa a “più di uno”). Pertanto in italiano il plurale si forma cambiando la desinenza del singolare, ossia l'elemento variabile che si trova alla fine di ogni parola e che indica genere e numero nei nomi; modo, tempo e persona nei verbi.

Quali nomi hanno solo il plurale?

Solo al plurale L'elenco delle parole che hanno solo forma plurale è nutrito: tra le più comuni dimissioni, dintorni, esequie, ferie, forbici, nozze, occhiali, paraggi, redini, spezie, vettovaglie, viveri, ecc.

Quali sono le parole plurale?

plurale In linguistica e grammatica, un aspetto della categoria grammaticale del numero che, contrapposto al singolare (e, dove esiste, al duale, triale e quattrale), indica che le persone o le cose sono più di una (e rispettivamente più di due, tre, quattro).

Come si chiamano gli asparagi?

L' asparago comune o asparagio (Asparagus officinalis L.) è una angiosperma monocotiledone che appartiene alla famiglia delle Asparagacee.

Che cosa sono i turioni?

turione Giovane germoglio di pianta perenne con foglie rudimentali, per es., nell'asparago. Si chiama t. anche il germoglio di un anno con caratteri delle foglie diversi da quelli dei rami successivi, come si verifica nei pioppi e nei rovi.

Che gusto hanno gli asparagi?

L' asparago violetto, che è un asparago bianco coltivato alla luce, ha un sapore molto fruttato e leggermente amaro. L' asparago verde, che germoglia alla luce, ha un sapore marcato e un gusto dolciastro. È l'unico asparago che non deve essere pelato.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *