È stata l’ideatrice Elisa Esposito a portare alla ribalta il curioso metodo di pronuncia delle parole.
Come è nato il corsivo parlato?
La parlata in corsivo nasce infatti su TikTok come presa in giro della cadenza milanese utilizzata da alcune ragazze nei video in cui si parla di serate in discoteca, aperitivi alla moda e confessioni tra amiche.
Chi è la ragazza che ha inventato il corsivo?
Con un video su TikTok Elisa Esposito, la 21enne giunta alla ribalta per le lezioni di “corsivo», ribatte a chi la accusa di non avere un lavoro serio e chi le dice che i guadagni attraverso i social non dureranno per sempre e che la sua carriera finirà. «Sono sempre stata zitta – spiega – ma oggi voglio rispondere.
Quanti anni ha la ragazza che ha inventato il corsivo?
Era nato tutto per gioco dice lei, con il fidanzato nel 2021. Poi la sua imitazione “delle ragazze milanesi” ha fatto il giro dei social. Quella parlata è diventata famosa come corsivo e lei, Elisa Esposito, 20 anni, ha aumentato vertiginosamente i suoi follower (adesso ne ha milioni).
A cosa serve parlare in corsivo?
Parlare in corsivo è un modo goliardico di comunicare. Consiste nell’allungare le vocali e pronunciare le parole un po’ come ‘una cantilena’, come spiega su TikTok la ‘prof’ Elisa Esposito. Si utilizza sui social, ma anche per scherzare tra amici. Un po’ come l’alfabeto farfallino che molti ‘boomer’ usavano da giovani.
Perché si dice parlare in corsivo?
Il corsivo era preferibile perché lo strumento di scrittura veniva raramente sollevato dal foglio. Il termine "corsivo" deriva dal francese medio "cursif" (che viene a sua volta dal latino medievale "corsivus") che letteralmente significa "correre".
Chi è la ragazza che parla in corsivo?
E' il fenomeno social del momento: Elisa Esposito, 19 anni, sta spopolando su TikTok grazie ai suoi video, nei quali "insegna" a "Parlare in corsivo", ovvero parlare allungando le vocali.
Chi ha inventato il corsivo orale?
Il tutto, utilizzando una cantilena che emula un'inflessione snob. A dare lezioni su come usare il corsivo orale è la tiktoker Elisa Esposito – seguita da oltre 800mila follower -, che ha creato un vero e proprio tutorial per insegnare come pronunciare correttamente le parole.
Quanto guadagna la Tiktoker del corsivo?
La maestra di "corsivo" su TikTok: "Se guadagnate solo 1300 euro al mese la colpa è vostra" Elisa Esposito, la maestra di "corsivo" su TikTok risponde alle critiche: "Se guadagnate solo 1300 euro al mese la colpa è vostra".
Che fine ha fatto la professoressa di corsivo?
«Ho deciso di prendermi una pausa da TikTok - ha raccontato Elisa Esposito - Nell'ultimo mese sono stata presa di mira dalla piattaforma, nel senso che continua ad eliminare e bannare i miei video. Ho perso il mio profilo TikTok da un milione e mezzo (di follower, ndr) nove volte e per me che ci lavoro è grave.
Come si chiama la ragazza che fa amio?
Il volto più associato a questa tendenza, che già era presente su TikTok, è sicuramente quello di Elisa Esposito, la 19enne che è in breve tempo diventata “prof di cörsivœ“, insegnando sul social (e non solo) come pronunciare al meglio diverse frasi.