La somme totale dei tre cud è di €18’627. Nel ultimo lavoro ho richiesto la tassazione al 27% e non mi sono fatta accreditare le Detrazioni …
Chi ha 3 CUD deve fare il 730?
I contribuenti che hanno ricevuto due o più CUD saranno obbligati a presentare il modello 730 /2023 ai fini sia di dichiarare l’importo dei redditi percepiti che per il calcolo esatto dell’Irpef dovuta.
Cosa succede se ho 3 CUD?
Due o tre Certificazione Unica – CU (ex CUD ) in un anno inseriti nel quadro C del modello 730 comportano, nel calcolo del conguaglio in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi, il cumulo dei redditi percepiti, minori detrazioni fiscali spettanti e, soprattutto, imposte a saldo Irpef da pagare.
Come sapere quanto ti spetta di 730?
Per avere informazioni sui rimborsi puoi: accedere al sito internet dell’Agenzia delle entrate (agenziaentrate.gov.it) e, nella tua Area riservata, consultare il “Cassetto fiscale”, dove è indicato lo stato di lavorazione di tutti i rimborsi fiscali richiesti.
Chi ha 2 CUD è obbligato a fare il 730?
Non sempre con più di una CU è obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi con il 730. La regola generale vuole che la dichiarazione dei redditi, con modello 730 o con modello Reddito PF, sia obbligatoria per chi ha più di una Certificazione Unica.
Come calcolare il rimborso del 730?
Con l'avvio della campagna reddituale relativa al 2022 sono molti i casi in cui dal modello 730 potrà emergere un rimborso IRPEF superiore a 4.000 euro, considerando soltanto a titolo esemplificativo i casi di fruizione in dichiarazione del superbonus.
Cosa comporta avere tanti CUD?
Se hai ricevuto due o più CUD, allora sei obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi. Chi ha solo un lavoro da dipendente infatti, solitamente non ha l'obbligo di presentare la dichiarazione: è una sua facoltà.
Come evitare di trovarsi a debito con due CUD?
Si tratta, però, di una situazione che può essere facilmente evitata. Ovviamente sul 2022 non è possibile rimediare. Per chi ha avuto un doppio lavoro o una doppia CU riferita al 2022, il danno è fatto e l'unica soluzione è quella di pagare il debito che, eventualmente, deriverà dal conguaglio del 730.
Quanti CUD si possono avere?
Alla risposta non ci sono dubbi: se hai 2 o più Cud, sei obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi, tramite modello Unico o modello 730. In questi casi succede spesso che, dalla dichiarazione, risulterà un saldo a debito e si dovrà pagare l'IRPEF aggiuntiva.
Quando non si è obbligati a fare il 730?
Contribuenti esonerati
Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.
Come faccio a sapere se devo fare il 730?
Il primo passaggio è sicuramente quello di analizzare le spese scaricabili. Se durante il 2022 abbiamo avuto delle spese mediche, possiamo detrarle purché la spesa totale superi 129,90€. Per importi superiori a questa franchigia otterremo il 19% di detrazioni.