Che cosa si studia all Itis?

In questa scuola oltre ad italiano, matematica, storia, scienze motorie, religione, inglese, diritto ed economia, chimica e fisica si studiano materie come Teorie della comunicazione, Progettazione multimediale e Organizzazione e gestione dei processi produttivi. Inoltre si frequentano laboratori pratici.

Cosa si può fare all Itis?

MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA
  • Industrie del settore meccanico ed impiantistico.
  • Aziende di installazione impianti termici.
  • Attività professionale di progettazione e di consulenza.
  • Certificazione di impianti e sicurezza del lavoro.
  • Libera professione.

Per chi è adatto l Itis?

L’obiettivo di questa scuola superiore è quello di formare professionisti con competenze nel campo dello sviluppo software, dei sistemi informatici e delle reti. È un indirizzo molto tecnico e specifico, quindi è consigliato soprattutto a chi si sente già particolarmente portato ed attratto da questo tipo di materie.

Che tipi di ITIS esistono?

I nuovi istituti tecnici
  • SETTORE TECNOLOGICO.
  • Meccanica, Meccatronica ed Energia. articolazioni: • Meccanica e meccatronica • Energia.
  • Trasporti e Logistica. …
  • Elettronica ed Elettrotecnica. …
  • Informatica e Telecomunicazioni. …
  • Chimica, Materiali e Biotecnologie. …
  • Sistema Moda. …
  • Agraria, Agroalimentare e Agroindustria.

Quanto si studia all Itis?

struttura dei corsi ITIS. Il ciclo completo di studi dura cinque anni con un biennio uguale per tutti gli indirizzi ed un successivo triennio di specializzazioni, con i corsi di seguito esplicitati: – Meccanica; – Elettronica e telecomunicazioni.

Quanti anni si studia all Itis?

Ogni percorso ha una durata di cinque anni suddivisi in due bienni e un quinto anno. Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l'esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Cosa si studia in un ITIS?

Lo studente si occupa di analisi, comparazione, progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, dello sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.

Quante ore di matematica si fanno all Itis?

TOTALE ORE SETTIMANALI PER MATERIA. 33. 32. 32. 32. 32. TOTALE ORE COMPRESENZA. 8. 6. 8. 9. 10. Le ore di laboratorio vengono svolte in compresenza con l' ...

Che lavoro si fa dopo Itis?

tecnico nell'analisi, comparazione, progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici. sviluppatore di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza. insegnamento come insegnante tecnico-pratico.

Che tipo di Itis ci sono?

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) offrono diversi percorsi di studio, differenziati principalmente in 6 macro aree:
  • Efficienza energetica.
  • Mobilità sostenibile.
  • Nuove tecnologie della vita.
  • Nuove tecnologie per il Made in Italy.
  • Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo.

Quanti ITIS esistono?

In Italia sono presenti 887 Istituti tecnici industriali, qui sotto è indicata la distribuzione delle strutture nelle 20 Regioni italiane.

Quanti tipi di Istituto Tecnico ci sono?

Gli Istituti tecnici sono suddivisi in due categorie, ovvero il settore economico ed il settore tecnologico.

Per chi è adatto l Itis?

Ideale per chi ha passione per il campo dell'informatica e vuole lavorare nell'innovazione tecnologica, questa scuola superiore insegna a collaborare in progetti inerenti sicurezza e privacy, lavorare nel campo dell'informazione, delle app, della tecnologia web, delle reti e degli apparecchi di comunicazione.

Perché scegliere un ITIS?

Perché scegliere l'Istituto Tecnico Industriale L'Istituto Tecnico Industriale è una scuola superiore a indirizzo tecnico; fornisce conoscenze teoriche e pratiche che consentono di entrare subito nel mondo del lavoro, una volta terminato il percorso di studi.

Cosa ti insegnano all Itis?

Con il diploma in Informatica si acquisiscono competenze distintive nel campo dello sviluppo di software, dei sistemi informatici, dell'elaborazione delle informazioni, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e apparati di comunicazione.

Qual è l'Istituto Tecnico più difficile?

Ecco a voi la classifica delle dieci scuole più severe d'Italia:
Istituto tecnico – economico Caracciolo, di Napoli: 73,7% di bocciati; Istituto professionale Silvestri, di Napoli: 61,3% di bocciati; Istituto professionale Ferrara: 46,9% di bocciati; Istituto tecnico – tecnologico Giorgi, di Milano: 37,9% di bocciati;

Che cosa si studia al Itis?

Le materie da studiare durante il biennio sono: italiano, matematica, storia, geografia, lingua straniera, economia, diritto, fisica, chimica, tecnologia, scienze e tecnologie applicate, disegno.

Che università puoi fare dopo l Itis?

Gli sbocchi accademici più indicati sono ingegneria elettronica, delle telecomunicazioni, gestionale, energetica, dei materiali. Tutti percorsi universitari in ingegneria che possono notevolmente ampliare il bagaglio di competenze possedute dagli studenti diplomati.

Che lavoro fare dopo ITIS Informatica?

Il laureato in Informatica può svolgere attività autonoma di consulenza come libero professionista, ma ha anche un ampio spettro di possibilità di occupazione nella pubblica amministrazione, nelle società di servizi, nelle aziende, nei centri di elaborazione dati, sia pubblici che privati.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *