Come si chiama trattino alto?

La lineetta emme (—), o semplicemente lineetta, anche conosciuta in inglese come em rule o em dash, è usata per introdurre il discorso diretto al posto delle virgolette, soprattutto quando si alternano frequentemente le battute nei dialoghi (vedi #Lineetta di citazione), oppure per delimitare un inciso al posto delle …

Come si chiama il trattino sulla tastiera?

Il trattino basso (conosciuto anche con il nome inglese underscore) è il carattere « _ », che si può digitare con la tastiera italiana tenendo contemporaneamente premuti il tasto maiuscolo, o ⇧ Shift in inglese, e il tasto dove è raffigurato il tratto d’unione. Il suo codice ASCII è il 95.

Dove si trova il trattino alto sulla tastiera?

Sotto Windows l’inserimento delle lineette è possibile solo battendo i codici numerici combinati con il tasto Alt, nello specifico Alt+0150 per il trattino medio (–), Alt+0151 per la lineetta (—).

Come si usa il trattino lungo?

Distinguiamo prima di tutto due tipi di trattini: il trattino lungo ( — ) e il trattino breve (-). Il trattino lungo può essere usato: dopo i due punti al posto delle virgolette per introdurre un discorso diretto ; generalmente se ne adopera solo uno, in apertura: “Mi disse — non correre!”.

Quando si usa la lineetta?

La lineetta è usata per inserire asserzioni tra “parentesi” o commenti in una frase, esattamente come le parentesi. Nello scritto formale, si consiglia l’uso delle parentesi piuttosto che della lineetta, che viene considerata più colloquiale.

Come Digitare il Trattino Alto sulla Tastiera

Quando si usa la lineetta?

Il trattino unisce due o più parole accostate tra loro, mentre la lineetta separa le parole in un'asserzione tra "parentesi".

A cosa serve la lineetta?

Sintassi e testualità La lineetta singola contribuisce all'articolazione del testo introducendo un nuovo enunciato oppure delimitando una porzione di enunciato. In entrambi i casi, solitamente la si trova in posizione finale all'interno di una porzione di testo conclusa da un punto (anche esclamativo o interrogativo).

Quando usare i trattini nelle frasi?

Il trattino può essere di due tipi: lungo si usa al posto delle virgolette dopo i due punti per introdurre un discorso diretto o, in alternativa a virgole e parentesi tonde, si può usare in un inciso; breve serve invece a segnalare un legame tra parole o parti di parole e compare infatti per segnalare che una parola si ...

Come si usano le lineette nel discorso diretto?

Il trattino lungo può essere usato: dopo i due punti al posto delle virgolette per introdurre un discorso diretto ; generalmente se ne adopera solo uno, in apertura: “Mi disse — non correre!”.

Quando si usa il trattino e quando lo slash?

Il trattino che separa non va confuso con la sbarretta diagonale (o sbarra inversa). Non è la stessa cosa usare lo slash '/', come quando si scrive 'e/o' invece che usare un trattino che allontana. Lo slash è il segno giusto per l'alternanza 'destra/sinistra'.

Come fare la lineetta lunga?

Invece, per digitare il trattino alto em dash, rappresentato dal simbolo (—), la combinazione di tasti che devi usare è Shift+Ctrl+Alt+(-). Puoi utilizzare sia il tasto Ctrl di sinistra che quello di destra che si trovano sulla tastiera del tuo PC, non fa nessuna differenza.

Come si fa il trattino basso lungo?

Fare il trattino basso su Android Una volta aperta la tastiera virtuale, fai tap sull'icona indicante la dicitura 123, collocata nell'angolo in basso a sinistra : così facendo, entrerai nella modalità di digitazione dei simboli.

Quando si usa il trattino tra due parole?

In generale, i trattini sono usati per unire due parole accostate, o due parti di una parola, per evitare confusione o ambiguità.

Dove si trova il trattino alto sulla tastiera?

In Word per Windows una lineetta emme può essere ottenuta con Ctrl+Alt+trattino numerico ( nel tastierino numerico, normalmente posizionato nella parte destra della tastiera ) e la lineetta enne con Ctrl+trattino numerico.

Qual è il trattino alto sulla tastiera?

Tastiera fisica Se poi vuoi digitare il trattino alto en dash, rappresentato dal simbolo (–), devi utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+Alt+(-). Invece, per digitare il trattino alto em dash, rappresentato dal simbolo (—), la combinazione di tasti che devi usare è Shift+Ctrl+Alt+(-).

Come si fanno i simboli con la tastiera del pc?

Il modo più semplice è quello di premere contemporaneamente la sequenza “control+command+barra spaziatrice” così da aprire la finestrella che annovera tutte le emoji a disposizione e, cliccando sulle due frecce rivolte verso destra, tantissimi simboli speciali chiamati pittogrammi, punti e stelle e simboli tecnici.

Dove si trova l hashtag sulla tastiera?

Ti spiego ora come fare l' hashtag sulla tastiera di un PC Windows. Per riuscirci, ti basta usare la combinazione di tasti Alt Gr+#. É sufficiente infatti premere questi tasti contemporaneamente per digitare il simbolo del cancelletto, prova tu stesso!

Come scrivere il trattino?

Tastiera fisica Successivamente, se vuoi immettere il trattino alto standard, rappresentato dal simbolo (-), tutto quello che devi fare è schiacciare il tasto (-). Se poi vuoi digitare il trattino alto en dash, rappresentato dal simbolo (–), devi utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+Alt+(-).

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *