Elisa muore di malattia alcuni anni dopo, nel 1784, come si apprende nella terza serie, venendo seppellita accanto a Fabrizio. Il finale lascia nel dubbio che Cristiano se ne sia andato da Rivombrosa, dal momento che Elisa rimarrà per sempre devota al ricordo di Fabrizio.
Dopo aver sventato la congiura ai danni del Re, Elisa e Fabrizio Ristori possono finalmente coronare il loro sogno d’amore. I due si sposano nella Pieve di Rivombrosa e alla celebrazione partecipa anche sua Maestà Carlo Emanuele III.
Contessa Elisa Scalzi vedova Ristori di Rivombrosa (stagioni 1-2), interpretata da Vittoria Puccini. Nata nel 1752 e morta nel 1784, a 32 anni. Protagonista della storia, giovane serva in una locanda e poi al Castello grazie alla Contessa Agnese, diventata con il tempo una seconda mamma.
Alla morte del padre e di Elisa eredita l’intera tenuta. Si sposa con la marchesa Vittoria Granieri Solaro, che rispetta ma non riesce ad amare. Il suo cuore appartiene infatti alla cugina Emilia, che ha amato fin dalla più tenera età, e con la quale tradirà, poco dopo le nozze, la neosposa Vittoria.
Le riprese di Elisa di Rivombrosa iniziarono a Roma il 17 febbraio 2002. La serie è composta da due stagioni, entrambe di 13 episodi. La ventiseiesima e ultima puntata della serie è andata in onda il 1º dicembre 2005.