Per ricavare la quota capitale, invece, basta sottrarre all’importo della rata la quota interessi. Infine, diminuendo della quota capitale ottenuta l’importo totale del mutuo da restituire si ricaverà il capitale residuo ancora da rifondere.
Come si calcola la quota capitale e quota interessi?
La quota capitale si calcola sottraendo l’ interesse dal totale della rata. A volte si ha disposizione l’importo di entrambi i valori ed è quindi sufficiente fare la sottrazione Quota Capitale = Rata complessiva – Quota Interessi.
Che cos’è la quota capitale?
La quota capitale rappresenta una parte della rata di rimborso riguardante la restituzione del capitale preso in prestito. Il totale della rata di rimborso, che il cliente pagherà alla banca o istituto di credito, è infatti composto dalla quota capitale e dagli interessi.
Come si calcola la quota capitale in un piano di ammortamento?
Nel piano precedente la quota degli interessi cambia in base al capitale residuo e la quota del capitale si adegua per differenza, nel piano di ammortamento all’italiana la quota capitale è costante nel tempo e si ottiene semplicemente dividendo il capitale iniziale per il numero delle rate.
Come si calcola la quota di interesse?
La formula rimane la stessa: Capitale residuo x Tasso di interesse annuo / Numero di rate annue. Di volta in volta andrà sottratto al capitale residuo il valore di quota capitale rimborsato nella rata precedente.