Ci vuole un po’ di tempo prima che l’otturazione si “indurisca”: solitamente aspettare almeno 6/8 ore prima di masticare cibi solidi è una prassi comune. Sarà comunque l’odontoiatra che ha effettuato l’otturazione a fornire al paziente tutte le informazioni di cui ha bisogno.
Cosa non fare dopo una otturazione?
evitare cibi duri o appiccicosi che potrebbero contribuire al distacco della otturazione appena svolta. evitare bevande zuccherate, eccessivamente fredde o calde, per non gravare sul dente otturato che potrebbe essere ancora sensibile, dopo la procedura.
Cosa si può fare dopo un otturazione?
Puoi tranquillamente lavare i denti dopo l’otturazione con un dentifricio al fluoro e usare senza indugi anche il collutorio e il filo interdentale. In caso di diverse otturazioni in bocca od otturazioni di grande spessore, il dentista potrebbe prescrivere un gel al fluoro da usare a casa.
Cosa non mangiare dopo otturazione carie?
Meglio evitare anche cibi o bevande troppo calde perché i tessuti della bocca non sono del tutto sensibili quindi c’è il rischio di ustionarsi. Inoltre, alcune resine hanno bisogno di un certo tempo per indurirsi e sostanze troppo calde potrebbero compromettere l’indurimento.
Quanto durano i denti otturati?
La durata di un’otturazione dentaria dipende da una serie di fattori. Il primo fattore è il materiale con cui è realizzata l’otturazione. Le otturazioni in oro spesso possono durare per 20 anni o più. In amalgama, la cosiddetta otturazione nera ha una durata media di 10-15 anni.