Le piante che oggi crescono nelle pianure italiane non sono certamente le stesse che vi crescevano ai tempi antichi, quando le terre pianeggianti erano paludose e ricoperte di foreste. La flora spontanea è caratterizzata dalla presenza di pioppi, salici, robinie, querce, faggi, tigli e aceri.
Quali sono le piante tipiche della pianura?
Indice
- 2.1 Olmo Campestre.
- 2.2 Salice bianco.
- 2.3 Roverella.
- 2.4 Carpino bianco.
- 2.5 Frassino.
- 2.6 Cerro.
- 2.7 Pioppo bianco.
- 2.8 Acero Fico.
Quali sono le piante tipiche della pianura padana?
Le tipologie in distribuzione sono : alberi di prima grandezza quali quercia, frassino, bagolaro e tiglio; di seconda grandezza vale a dire acero campestre, carpino bianco, sorbo e melo selvatico; arbusti di biancospino, prugnolo, sanguinella e lantana.
Quali sono gli animali che vivono in pianura?
Ci sono uccelli come il merlo, l’airone, il fagiano, che trovano rifugio tra gli alberi: pioppi, tigli, querce. Nelle paludi e negli stagni naturali tra la vegetazione spontanea vivono rane, raganelle, bisce d’acqua, piccoli pesci e uccelli acquatici come le anatre e le cicogne.
Cosa si coltiva nella bassa pianura?
In tutti questi spazi v’è abbondanza di acqua e di umidità, al punto che la bassa pianura è anche chiamata pianura irrigua. Ne traggono beneficio le coltivazioni di riso, grano, mais, barbabietola da zucchero oltre che l’allevamento bovino.