Come si chiama il cavo della barca?

Questa voce o sezione sull’argomento marina non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. La sàrtia è la cima, o il cavo, utilizzata nelle imbarcazioni a vela per sorreggere l’albero (o gli alberi, a seconda del piano velico della barca).

Come si chiamano i cavi della barca?

Cima è il termine marinaresco per indicare genericamente una corda in fibra vegetale o sintetica presente a bordo di un’imbarcazione, prescindendo dalla sua funzione e di sezione contenuta entro 20 mm.

Come si chiamano i cavi della barca a vela?

Le sartie rappresentano, in generale, l’insieme dei cavi che collegano l’albero allo scafo e fanno quindi parte delle manovre dormienti (o fisse) dell’ imbarcazione.

Come si chiamano le varie parti di una barca?

Murata e Fiancata : parti laterali dell’imbarcazione, rispettivamente interne ed esterne. Poppa: la parte posteriore della barca. Prua: la parte anteriore dell’imbarcazione. Dritta: guardando la prua, è la parte destra della barca.

Quale è la prua?

L’estremità anteriore della nave, o di un’imbarcazione in genere (detta anche prora), ordinariamente diversa per forma dall’estremità posteriore, cioè dalla poppa. Per analogia, la parte anteriore dello scafo di un idrovolante, di un dirigibile o di un altro aeromobile di forma affusolata.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *