Chi ha il camino lo può accendere?

Tutto ciò non significa che accendere il caminetto in casa sia reato «a prescindere»: chi ha un camino o una stufa a legna a norma, può accenderlo tranquillamente entro i limiti all’utilizzo posti dalle varie Regioni.

Quali sono i camini che si possono accendere?

La classificazione di stufe, caminetti e caldaie In caso di impianti già installati, l’utilizzo è consentito solo se la stufa o il camino è classificato almeno con tre stelle. Il numero di stelle è riportato sul Certificato Ambientale, un documento rilasciato dal produttore e obbligatorio per tutti i nuovi impianti.

Dove è vietato accendere il camino?

Sono soggetti dal divieto i cittadini che abitano in una di queste regioni: Lombardia. Veneto. Emilia Romagna.

Cosa dice la legge sui camini a legna?

Anche qui i caminetti e le stufe a legna non possono essere utilizzati in inverno, secondo la delibera regionale n. 836/17. Gli articoli interessati da questo divieto sono: A partire da dicembre 2017, i generatori di calore con una classe di prestazione delle emissioni inferiore a 3 stelle non possono essere installati.

Come si fa a sapere quante stelle ha il mio camino?

Un impianto già installato (stufa o camino) per poter essere utilizzato deve essere classificato almeno 3 stelle. Il numero di stelle si trova sul Certificato Ambientale, obbligatorio per tutti i nuovi impianti, rilasciato dal produttore. Gli impianti con meno di 10 anni hanno molto probabilmente il Certificato.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *