Un impianto già installato (stufa o camino) per poter essere utilizzato deve essere classificato almeno 3 stelle. Il numero di stelle si trova sul Certificato Ambientale, obbligatorio per tutti i nuovi impianti, rilasciato dal produttore. Gli impianti con meno di 10 anni hanno molto probabilmente il Certificato.
Come capire la classe di un camino?
La qualità di stufe, caldaie e inserti camino è valutata in termini di emissioni e rendimento termico. Sulla base di questa valutazione, la certificazione Aria Pulita attribuisce una classe di merito espressa da un numero crescente di “stelle” variabile da 2 a 4 (la classe 1 non è prevista).
Quante stelle hanno i camini?
186 del 7 novembre 2017 ha introdotto una classificazione che distingue stufe e camini secondo le “stelle”, da 2 a 5. Cosa indicano le stelle? Un numero maggiore di stelle indica una maggiore qualità ambientale del prodotto, ossia alti rendimenti e basse emissioni.
Quante stelle deve avere un camino a legna?
in caso di emergenza inquinamento di Livello 2 (attivo dopo il 10° giorno di di superamento dei limiti di PM10), potranno essere utilizzati camini e stufe che hanno una classe ambientale di almeno 4 stelle.
Quali camini sono a norma?
Gli impianti fino a 35 kw, ossia pressoché tutti quelli installati nelle singole abitazioni, possono utilizzare solo legna, pellet e simili che siano certificati di categoria A1 secondo la normativa UNI EN ISO 17225-2 e a questo proposito bisogna precisare che, se tutta la legna priva di colle, vernici, materiali …