Home » Domande » Quando si sta seduti a una postazione videoterminale come dovrebbero essere tenute le gambe ?
Devono trovarsi in condizioni di riposo; i piedi devono appoggiare comodamente sul pavimento inclinato in modo che l’angolo tra coscia e gamba sia di 90°.
La postura di lavoro al videoterminale
si tratta comunque di una posizione diversa dalla posizione neutra/rilassata: aumentare l’angolo oltre i 90°, pur mantenendo un buon appoggio, è dunque consigliato. Per aiutare la circolazione sanguigna sono opportuni frequenti cambiamenti di posizione.
deve avere una profondità tale da assicurare la distanza visiva e offrire appoggio agli avambracci; deve avere un ‘altezza fissa o regolabile fra i 70 e gli 80 cm; lo spazio al di sotto deve garantire l’alloggiamento delle gambe semidistese; deve consentire al sedile di infilarsi sotto di esso.
Il sedile di lavoro deve essere stabile e permettere all’utilizzatore libertà nei movimenti, nonché una posizione comoda. Il sedile deve avere altezza regolabile in maniera indipendente dallo schienale e dimensioni della seduta adeguate alle caratteristiche antropometriche dell’utilizzatore.
Mantenere gli avambracci, i polsi e le mani allineati durante l’uso di mouse e tastiera, evitando di piegare o angolare i polsi. Evitare di rimanere per lunghi tempi nella medesima posizione. Alternare per quanto possibile il lavoro al videoterminale con altri lavori.