Quando si sta seduti a una postazione videoterminale come dovrebbero essere tenute le gambe ?

Devono trovarsi in condizioni di riposo; i piedi devono appoggiare comodamente sul pavimento inclinato in modo che l’angolo tra coscia e gamba sia di 90°.

Qual è la corretta posizione da assumere quando si è seduti al videoterminale?

La postura di lavoro al videoterminale si tratta comunque di una posizione diversa dalla posizione neutra/rilassata: aumentare l’angolo oltre i 90°, pur mantenendo un buon appoggio, è dunque consigliato. Per aiutare la circolazione sanguigna sono opportuni frequenti cambiamenti di posizione.

Quale tra queste caratteristiche deve avere la seduta per una postazione videoterminalista?

deve avere una profondità tale da assicurare la distanza visiva e offrire appoggio agli avambracci; deve avere un ‘altezza fissa o regolabile fra i 70 e gli 80 cm; lo spazio al di sotto deve garantire l’alloggiamento delle gambe semidistese; deve consentire al sedile di infilarsi sotto di esso.

Come deve essere la seduta della postazione di lavoro?

Il sedile di lavoro deve essere stabile e permettere all’utilizzatore libertà nei movimenti, nonché una posizione comoda. Il sedile deve avere altezza regolabile in maniera indipendente dallo schienale e dimensioni della seduta adeguate alle caratteristiche antropometriche dell’utilizzatore.

Quali accorgimenti rendono più sicuro il posto di lavoro al videoterminale?

Mantenere gli avambracci, i polsi e le mani allineati durante l’uso di mouse e tastiera, evitando di piegare o angolare i polsi. Evitare di rimanere per lunghi tempi nella medesima posizione. Alternare per quanto possibile il lavoro al videoterminale con altri lavori.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *