Home » Domande » Perché la Juve è stata retrocessa in Serie B?
La Juventus retrocessa in Serie B per le penalizzazioni inflitte dalla Procura federale è scenario che fa tremare i bianconeri e alimenta la …
A causa degli effetti dello scandalo Calciopoli emerso nei mesi precedenti, per la prima volta la plurititolata Juventus si ritrova declassata d’ufficio in seconda serie, con una forte penalizzazione in classifica (–30, poi ridotta a –17 e infine a –9 dall’Arbitrato del CONI).
Il 4 luglio 2006 è una data storica per lo scandalo Calciopoli, quella in cui furono rese note le richieste dell’accusa: la retrocessione in Serie B, con penalizzazioni di punti in classifica, di Juventus, Fiorentina, Lazio e Milan a fare seguito alla radiazione dei principali dirigenti e arbitri coinvolti.
Primo filone di indagini. Per il primo filone di indagini fu pronunciata il 14 luglio 2006 e sanciva: Società Juventus: retrocessione in Serie B con 30 punti di penalizzazione, revoca dello scudetto 2004-2005, non assegnazione dello scudetto 2005-2006 e ammenda di 80 000 euro.
124 anni di storia e una sola retrocessione, nei tribunali, per lo scandalo Calciopoli. Ma ci fu un anno in cui la Vecchia Signora si era meritata la cadetteria sul campo, ma grazie a un escamotage riuscì a rimanere in Serie A. Ecco come andò. Juventus retrocessa in B?