Cosa succede se chiami la polizia?

Normalmente i poliziotti si presentano sul posto in due. Le persone coinvolte vengono interrogate separatamente sull’accaduto. Normalmente la persona che ha chiamato la polizia non viene interrogata. Successivamente la polizia verifica cos’è necessario intraprendere per proteggere la persona che subisce violenza.

Cosa succede se chiami la polizia per sbaglio?

Non riagganciate se chiamate il 112 per errore! Avvertite l’operatore che va tutto bene. Diversamente, potrebbero essere inviati soccorsi per verificare che non ci siano problemi.

Cosa succede dopo una segnalazione alla polizia?

La persona che presenta una denuncia ha diritto di ottenere attestazione della ricezione. La querela è la dichiarazione con la quale la persona che ha subito un reato (o il suo legale rappresentante) esprime la volontà che si proceda per punire il colpevole.

Quando si può chiamare la polizia?

La polizia può essere chiamata, ed è un dovere farlo, quando si subisca, o si veda subire da altri, una aggressione fisica.

Come funziona una chiamata alla polizia?

Cosa succede chiamando il 112? Chiamando il numero telefonico 112, vi risponderà un operatore della centrale e vi chiederà il vostro nome, che aiuto vi serve ed il luogo dell’intervento. Trasferirà poi la chiamata alla centrale operativa* (soccorso sanitario, vigili del fuoco, polizia, Carabinieri).

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *