Il comodato è il contratto con cui una parte consegna all’altra un bene mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l’obbligo di restituirlo. È un contratto essenzialmente gratuito, che può essere redatto in forma verbale o scritta.
Cosa comporta dare una casa in comodato d’uso?
Può sfruttare l’immobile in modo gratuito per la durata accordata tra le parti. Non è possibile concedere l’oggetto a terzi, salvo consenso del comodante. In caso di violazione è diritto del comodante richiedere l’immediata restituzione dell’immobile e ottenere, quindi, un risarcimento danni.
Quanti anni dura il contratto di comodato d’uso gratuito?
Per quanto riguarda la durata, il Codice civile non pone limiti, pertanto le parti hanno piena facoltà di stabilire nel contratto la durata del comodato, la quale può essere liberamente determinata. Se nel contratto non viene indicata la durata, l’immobile deve essere restituito non appena il comodante lo richiede.
Cosa succede se non registro un comodato d’uso gratuito?
Cosa succede se non registro un comodato d’uso gratuito? La mancata registrazione del contratto di comodato comporta una sanzione dal 120 al 240% dell’imposta dovuta.
Chi può usufruire del comodato d’uso gratuito?
Chi può fare un contratto di comodato d’uso? Il comodante deve essere proprietario legittimo dell’immobile e poterne trasferire la proprietà al comodatario, per il tempo di durata del contratto. Le uniche limitazioni sul comodatario riguardano la maggiore età e che il bene deve essere utilizzato per scopi leciti.