Quando decade il diritto di prelazione?

L’affittuario di un locale commerciale ha diritto di prelazione sull’acquisto, che deve essere esercitata entro 60 giorni dalla comunicazione di messa in vendita nel proprietario. Il diritto di prelazione decade in caso di disdetta o recesso o inadempienza del contratto di locazione.

Quanto tempo dura il diritto di prelazione?

392, prevede un diritto di prelazione a favore del conduttore per l’immobile concesso in locazione qualora questo sia alienato. Il contratto di locazione abitativa ha, normalmente, una durata di 4 anni, con la possibilità di rinnovo automatico per un periodo corrispondente, cioè altri 4 anni.

Come si può aggirare il diritto di prelazione?

È possibile “aggirare” il diritto di prelazione?
Permuta. Scambiando la proprietà dell’immobile/fondo agricolo con quella di un altro immobile/fondo di valore simile. Donazione. Con l’evidente limite che non può essere pagato alcun prezzo. Comodato.

Quando non si può esercitare il diritto di prelazione?

Il diritto di prelazione su immobili ad uso abitativo locato non spetta nei seguenti casi: quando il locatore trasferisce l’immobile al coniuge o ai suoi parenti entro il secondo grado; quando il locatore è un coerede che vuole alienare la sua quota di eredità (il diritto di prelazione in questo caso è dei coeredi);

Quando decade il diritto di prelazione di un terreno agricolo?

Il diritto di prelazione dell’affittuario viene meno quando egli ha già concordato con il proprietario il rilascio del terreno, anche se per una data successiva, rinunciando alla proroga del contratto.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *