La SLA è una malattia degenerativa che porta alla progressiva e inesorabile paralisi della muscolatura. Ad oggi non esistono esami di laboratorio da eseguire sul sangue o su altri fluidi corporei capaci di garantire una diagnosi veloce e certa, o in grado di monitorarne la velocità di progressione.
Che esami fare per scoprire la Sla?
Un nuovo test del sangue per la diagnosi precoce della Sla. Un gruppo di ricercatori italo-tedesco ha presentato un esame del sangue che attraverso la concentrazione dei neurofilamenti può confermare la diagnosi di Sla e anche la differenziazione rispetto ad altre malattie neurologiche.Che dolori porta la Sla?
In genere i sintomi della Sclerosi Laterale Amiotrofica sono brevi contrazioni muscolari, detti anche fascicolazioni, crampi oppure una certa rigidità dei muscoli, debolezza dei muscoli che influisce sul funzionamento di un arto.Come esordisce la Sla?
Le prime manifestazioni della malattia sono molto variabili: spesso il paziente giunge al neurologo per un problema all’arto inferiore che si manifesta generalmente con difficoltà nella deambulazione oppure può presentarsi per impaccio nel movimento della mano, dell’arto superiore destro o a sinistro.Che muscoli colpisce la Sla?
Sclerosi laterale primaria e paralisi progressiva pseudobulbareLa sclerosi laterale primaria colpisce essenzialmente le braccia e gambe. La paralisi progressiva pseudobulbare colpisce essenzialmente i muscoli del viso, della mandibola e della gola.