Il cedimento del ginocchio può essere causato da un infortunio estemporaneo, o da un danno prolungato nel tempo che logora una o più parti del ginocchio ; può aumentare il rischio di caduta o, più in generale, prolungare il recupero da problematiche che interessano quella zona specifica.
Cosa significa quando ti cede la gamba?
La causa principale di cedimento del ginocchio è il riflesso di inibizione muscolare che parte dall’articolazione. In pratica: quando c’è un danno ad una articolazione, parte immediatamente un messaggio verso il cervello, che istantaneamente si preoccupa di “spegnere” i muscoli che muovono l’articolazione.
Perché si addormenta la gamba destra?
Come tipologia di sintomi, il formicolio alla gamba destra o il formicolio alla gamba sinistra rientrano in quelli che vengono definiti di origine nervosa, ovvero conseguenti a problematiche o sofferenze delle radici nervose o dei nervi periferici.
Cosa può essere un dolore alla gamba destra?
Può essere provocato anche da varie patologie, tra le quali: artrite, aterosclerosi, ernia del disco, gotta, insufficienza renale, insufficienza venosa, piede diabetico, tetano, tromboflebite, trombosi venosa profonda, vene varicose.
Quando preoccuparsi di un dolore alla gamba?
È sempre consigliato ricorrere alle cure mediche se il dolore insorge improvvisamente e non passa dopo tre o più giorni, se il dolore è associato a febbre, gonfiore o rossore della parte, se il dolore è acuto, se peggiora e se è impossibile ogni movimento.