Stando alla direttiva, si considera che un portiere sia in possesso del pallone, e quindi il “controllo” quando egli lo tiene fra le mani, fra le mani e una superficie qualunque, che può essere anche un palo della porta, o lo tiene sul palmo della mano.
Quando il portiere non può prendere il pallone con le mani?
Se il portiere tocca il pallone con le mani / braccia all’interno della propria area di rigore, quando ciò non è consentito (retropassaggio volontario del suo compagno di squadra), verrà assegnato un calcio di punizione indiretto, ma non sarà assunto alcun provvedimento disciplinare.
Quando il portiere può prendere la palla con le mani calcio a 11?
Calcio d’angolo battuto dal portiere.
Se il pallone è in gioco e il portiere lo tocca con le mani prima che sia stato giocato da un altro calciatore, alla squadra avversaria sarà accordato un calcio di punizione diretto o indiretto se il fallo è stato commesso nell’area di rigore del portiere.
Quali sono le regole del portiere?
Il portiere difendente deve rimanere sulla linea di porta, tra i pali, senza toccare la traversa, i pali o la rete della porta, facendo fronte a chi esegue il tiro, fino a quando il pallone non sia stato calciato.
Quanti secondi un portiere può tenere il pallone tra le mani?
Il portiere può giocare la palla sia con le mani che con i piedi ma, in quest’ultimo caso, oltre al limite temporale di quattro secondi, non lo può giocare nuovamente nella propria metà campo (nemmeno con i piedi), su passaggio volontario di un proprio Page 6 6 compagno, se non è stato prima giocato/toccato (anche …