Vettore spostamento
Il vettore spostamento è il vettore che sposta un punto materiale da una posizione a un’altra posizione. E’ indicato con il simbolo Δr. Il vettore spostamento è uguale alla differenza tra i raggi vettori delle due posizioni Δ→r=→r(t+Δt)−→r(t)
→r(t)+Δ→r=→r(t+Δt)
Δ→r=→r(t+Δt)−→r(t)
Qual è il vettore spostamento?
Il vettore spostamento:
Il vettore spostamento è rappresentato da una freccia che ha la coda nella posizione iniziale del punto materiale e la punta nella posizione finale. Il modulo del vettore spostamento è la sua lunghezza nell’unità di misura adottata all’interno del sistema di riferimento.
Come calcolare lo spostamento risultante di due vettori?
– Somma di due spostamenti sulla stessa retta:
Due spostamenti successivi sulla stessa retta si sommano se hanno lo stesso verso, si sottraggono se hanno versi opposti. Il risultato prende il nome di “spostamento risultante”.
Come si calcola il vettore posizione?
Il vettore posizione sara’ una funzione vettoriale del tempo. Le componenti cartesiane del vettore posizione corrispondono alle coordinate cartesiane x(t) y(t) z(t) della particella P pertanto: r(t)=x(t) i + y(t) j + z(t) k.
Come si calcola lo spostamento avendo la velocità e tempo?
Consideriamo il grafico velocità-tempo di un corpo che si muove con velocità costante v. L’accelerazione è nulla, quindi la pendenza è zero e il grafico è una retta orizzontale. Lo spostamento Δs del corpo nell’intervallo Δt è Δs = vΔt. Notiamo che vΔt è l’area sotto il grafico velocità-tempo del corpo.